Cronaca
  • "La città dei servizi in 15 minuti", ecco la Roma di Gualtieri

"La città dei servizi in 15 minuti", ecco la Roma di Gualtieri

Presentato il programma, priorità emergenza rifiuti e metro

(ANSA) - ROMA, 19 AGO - "Tutti i servizi in 15 minuti, il sindaco della notte, orario prolungato della metropolitana nei week end, sostegno ai progetti per Roma presentati da under 35, residenze per ricercatori e giovani creativi, autonomie per i Municipi, piano emergenza rifiuti con primi effetti in 6 mesi".
    Questi alcuni dei punti del programma presentato dal candidato a sindaco di Roma per il centrosinistra, Roberto Gualtieri. 'Noi' è la parola chiave, sia per i progetti da realizzare, sia per il metodo di governo. Una città dei 15 minuti al centro della nostra idea di città, in cui i servizi siano vicini ai cittadini per una vita più semplice, più vicina delle persone", spiega.
    Sul fronte dei rifiuti si affronterà "subito l'emergenza con un piano di 18 mesi che dimostrerà i suoi effetti già nei primi 6 partendo, però, da una pulizia straordinaria della città".
    Puntiamo alla raccolta differenziata "al 70% entro a fine della consiliatura", cioè entro 5 anni. Ed entro questo periodo "possiamo darci l'obiettivo di ridurre la Tari del 20 per cento".
    ll piano Gualtieri contiene "le proposte innovative su governance, rifiuti, trasporti, rigenerazione urbana, smart city, ambiente, lavoro, cultura, turismo, commercio, agricoltura, welfare, casa, immigrazione, sicurezza. Con questo programma - conclude - vogliamo dare un nuovo volto a Roma e restituire alla Capitale il suo ruolo nel mondo. Per farla tornare efficiente, moderna e affascinante". (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA




        Modifica consenso Cookie