Cronaca

Pasqua con sbalzi di temperature, ma poca pioggia

Negli ultimi 25 anni predominanza di feste 'bagnate'

Mancano pochi giorni all'arrivo della Pasqua e la domanda più frequente è sapere se saranno o meno giornate soleggiate e con temperature dal tono primaverile per poter programmare la prima delle classiche gite fuori porta. "La Pasqua cade in primavera, una stagione di transizione che soprattutto nella prima parte mostra repentini cambi di umore.

Per questo motivo risulta piuttosto difficile da prevedere", spiega all'ANSA Francesco Nucera, meteorologo del centro 3Bmeteo. "Pur con le dovute cautele - aggiunge - si può affermare che la settimana di Pasqua sarà caratterizzata da sbalzi di temperatura con valori inizialmente miti mentre da giovedì è atteso un calo specie sui versanti orientali. Il tempo sarà discreto eccetto per una variabilità che interesserà i settori adriatici ed il Meridione, più esposti ai venti freschi da Nord.

Dai modelli si vede un braccio di ferro tra l'aria fredda sull'Europa nord orientale e l'anticiclone su quella occidentale, l'Italia si troverà nel mezzo".

Rispetto agli ultimi 25 anni, che hanno visto una predominanza di giornate nuvolose e piovose su quelle soleggiate, quella di quest'anno sarà decisamente migliore: "Molto mite fu la Pasqua del 2000 seguita da quella del 2001 insolitamente fredda - spiega Nucera - per per essere a metà Aprile (6-8°C sotto media) con neve a bassa quota e gelate al Nord e nelle valli del Centro. Relativamente calda la Pasqua del 2009 con massime fino a 22°C al Nord. La Pasqua con un bel tempo 'democratico' su tutta la Penisola porta la data del 2007 con temperature gradevoli da nord a sud e comprese tra 17 e 22°C".

E per chi non vuole trovarsi con l'ombrello aperto all'ultimo momento, sul sito 3bmeteo.com "c'è la possibilità di avere il quadro completo e preciso del tempo e delle temperature città per città - conclude in meteorologo - grazie alla cartina interattiva collegata ad una webcam che in tempo reale offre la situazione meteo sella località di interesse".  

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Video ANSA




Modifica consenso Cookie