Libri:"Virità, femminile singolare-plurale" di Giusy Sciacca

Percorso di ricerca dalla Sicilia nella storia e nella cultura

(ANSA) - PALERMO, 04 MAG - Un percorso di ricerca dalla Sicilia verso l'universalità della storia mediterranea attraverso la narrazione del femminile. E' disponibile in libreria e negli store online "Virità, femminile singolare-plurale" di Giusy Sciacca pubblicato da Edizioni Kalós. Il libro non è rivolto solo alle donne o solo ai siciliani, ma va oltre i confini regionali. Nei racconti delle protagoniste - da Aretusa, Santa Lucia, Cleopatra di Sicilia, Damarete di Agrigento a Peppa la Cannoniera e a molte altre più e meno note - si leggerà della storia e del patrimonio culturale che appartengono all'Italia intera e oltre.
    E' un viaggio per tutti attraverso la stratificazione storica della Sicilia, ma è anche un ardito esperimento. Lo è anche a livello linguistico per cercare di rendere in una forma moderna l'anima delle donne nel rispetto del loro contesto di appartenenza. Da un racconto all'altro si parla in greco, latino, arabo, ebraico fino all'arbëreshe e si respirano ancora altre lingue come lo spagnolo e il francese. O in un siciliano impregnato di suoni e parole di origine lontana.
    "Il titolo e il sottotitolo racchiudono tutto il senso di questo progetto: un termine siciliano femminile singolare e plurale.
    Niente di più chiaro. La stessa virità può essere parziale, relativa. Appartiene a una e a molte, ognuna è certa di averne almeno una", spiega l'autrice . E aggiunge: "Siano state esse regnanti, nobili o schiave e popolane, criminali o eretiche, donne di scienza e artiste, hanno vissuto da protagoniste più di quanto spesso la storia o la letteratura abbia reso loro merito perché viziate da misoginia atavica, di frequente tanto interiorizzata da non essere percepita. A queste si aggiungono le nostre sante e le ninfe dalle quali spesso i riti religiosi provengono". Giusy Sciacca, nata a Lentini, vive tra Roma e Siracusa. È controllora del traffico aereo, autrice di racconti, romanzi e testi teatrali. (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA


      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere



      Modifica consenso Cookie