Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Il traffico aereo riparte dopo la pandemia, Cagliari nella top10

Il traffico aereo riparte dopo la pandemia, Cagliari nella top10

Olbia tiene, flessione per Alghero nel confronto tra 2022-2023

CAGLIARI, 16 aprile 2024, 13:04

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

Numeri in crescita per gli aeroporti sardi dal periodo pre pandemia al 2023. Lo scalo che ha registrato in percentuale la maggiore crescita è Olbia, +10,9%. In Gallura si è passati da quasi 2,9 milioni di passeggeri (2019) ai 3,2 del 2023. A ruota Alghero con un incremento del 7,7 per cento, da 1,3 a quasi 1,5 milioni di passeggeri. Crescita più contenuta per Cagliari, 2,6%. Ma numeri assoluti più alti di tutta la regione: da 4,7 a quasi 4,9 milioni di passeggeri. Sono alcuni dei dati forniti dalla direzione centrale programmazione economica e sviluppo infrastrutture dell'Enac.
    Numeri in crescita per Cagliari (10,4%) e Olbia (3,7%) se si guarda al confronto tra 2022 e 2023. Cagliari cresce sul nazionale (8%) e sull'internazionale. La rotta sarda più battuta a livello nazionale è la Elmas Fiumicino, al 13/o posto in Italia con una crescita del 13,8%: si sono imbarcati nel 2023 361.470 passeggeri. Segue in classifica la tratta inversa, Roma-Cagliari. Olbia perde sul nazionale (-3%) ma guadagna sull'internazionale (quasi più 14%). Mentre nel 2023 c'è qualche problema per Alghero: -2,3%. Con un crollo dei transiti dell'81%. Ad Alghero Fertilia regge bene il traffico nazionale, mentre si registra un -10,7 sui collegamenti internazionali.
    Lo scalo di Elmas è nella top ten del traffico nazionale con cifre che aumentano nel confronto tra 2022 e 2023: è al nono posto con una quota del 5,29%. I vettori principali del 2023? Ryanair per Cagliari e Alghero, Volotea per Olbia. Cagliari Elmas tra i primi cinque aeroporti in Italia per il traffico cargo ( merci e posta) con il 6% del traffico nazionale pari a 5mila tonnellate. C'è stato, come nel resto d'Italia, anche un calo consistente: meno 19% nel 2023 rispetto all'anno precedente. Promettente crescita di Olbia (1161,7%) ma nel 2019 il traffico cargo era ai minimi termini.
    Percentuali che aumentano anche a Cagliari con in più 28,2%.
    Mentre si registrano cifre in calo per posta e merci solo ad Alghero: meno 12,9%. A livello nazionale però l'aeroporto di Cagliari Elmas perde 0,5 punti percentuali sull'anno precedente, passando da una quota del 6,7% al 6,2%. Ma lo scalo del capoluogo rimane nella top ten del settore. Le principali rotte del comparto sono Malpensa Cagliari (calo però di quasi il 50% con 1830 tonnellate) e Fiumicino Cagliari (aumento 18,8% con 1830 tonnellate).
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza