/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Truzzu: 'Città 30, L'approccio di Cagliari non è ideologico'

Truzzu: 'Città 30, L'approccio di Cagliari non è ideologico'

'Il sindaco: 'Sono aree che permettono un'intelligente circolazione del traffico'

CAGLIARI, 24 gennaio 2024, 18:31

Redazione ANSA

ANSACheck

Paolo Truzzu - RIPRODUZIONE RISERVATA

Paolo Truzzu -     RIPRODUZIONE RISERVATA
Paolo Truzzu - RIPRODUZIONE RISERVATA

"A Cagliari abbiamo aumentato le zone 30 da 4 a circa 10 chilometri quadrati. La decisione è stata presa dalla giunta che ha dato seguito a una mozione votata all'unanimità dal consiglio comunale. Il nostro è stato un approccio complessivo e di buon senso, certamente non ideologico, finalizzato a sicurezza e sostenibilità". È quanto dice all'ANSA il sindaco di Cagliari Paolo Truzzu, candidato del centrodestra alla Regione Sardegna, commentando la direttiva del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che mette alcuni paletti sull'istituzione delle zone nelle quali si deve circolare a 30 chilometri orari.

"Abbiamo inoltre investito in mobilità elettrica rinnovando praticamente tutta la flotta dei bus del Ctm, l'azienda dei trasporti, con una campagna che offrisse ai cittadini la possibilità di prendere i mezzi pubblici, più comodi e veloci - prosegue -. Anche i lavori sui nuovi tratti di metro leggera, in capo alla Regione, fanno parte di un quadro complessivo di iniziative integrate che mirano a migliorare la vita quotidiana delle persone".

Il sindaco spiega che "le statistiche, a supporto di una scelta che dovrebbe garantire una convivenza più armoniosa tra auto, bici, bus, mezzi come i monopattini e gli stessi pedoni, evidenziano che in Italia la maggior parte dei morti per incidente stradale sono in città e con le zone 30 il rischio di incidenti mortali o pericolosi si riduce anche del 50% - conclude Truzzu - Queste aree permettono un'intelligente circolazione del traffico, sono miste e non impattano negativamente sulla vita concreta delle persone. Poi, è ovvio: ogni città è diversa e ognuna ha bisogno di soluzioni cucite su quelle specifiche realtà".

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza