Il ministro dell'Istruzione Giuseppe Valditara sarà in Sardegna a novembre e insieme all'assessore regionale Andrea Biancareddu presenterà lo stanziamento per l'Isola di diversi milioni di euro per l'edilizia scolastica. Ad annunciarlo lo stesso assessore, oggi al termine di un incontro in videoconferenza con Valditara.
"Siamo tra le prime Regioni d'Italia in termini di spesa - ha riportato l'esponente della Giunta Solinas -, con progetti che vanno avanti da tanto tempo e su questo abbiamo avuto ampie rassicurazioni". Le risorse sono quelle del piano di investimenti Agenda Sud che prevede interventi sia sul piano del personale scolastico che sull'edilizia. Prima dell'arrivo del ministro ci sarà una conferenza tecnica che stabilirà l'esatto ammontare delle risorse per la Sardegna.
Ministro e assessore si sono trattenuti a lungo sulla questione del dimensionamento scolastico, su cui oggi l'Anci ha presentato una proposta di legge: "Bisogna adesso fare un'opera di razionalizzazione - ha chiarito Biancareddu -, spiegando ai sindaci, agli alunni e ai genitori che non chiuderà nessuna scuola, come nessuna scuola è stata chiusa negli ultimi cinque anni. Siamo fiduciosi che il grande piano di investimenti dell'Agenda Sud darà grandi risultati".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA