Sardegna
  1. ANSA.it
  2. Sardegna
  3. Passione Scienza Day, dalla materia oscura al caro energia

Passione Scienza Day, dalla materia oscura al caro energia

Convegno a Cagliari in attesa della Notte dei ricercatori

(ANSA) - CAGLIARI, 22 SET - Dalla materia oscura alla rotazione delle galassie. Passando per gli interrogativi posti dalle biotecnologie o dalle questioni energetiche che impongono di stabilire rapporti sempre più stretti il mondo della scienza e la vita e i problemi (ad esempio le bollette alle stelle) di tutti i giorni.
    Sono alcuni dei temi affrontati questo pomeriggio a Cagliari, al Passione Scienza Day, convegno organizzato e promosso da Scienza Società Scienza nella sala conferenze della Fondazione di Sardegna.
    L'iniziativa, realizzata con il sostegno dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Cagliari, è inserita quale pre-evento nell'ambito del programma di manifestazioni della Notte dei Ricercatori che si svolgerà in città il 30 settembre.
    Rappresenta anche una tappa di avvicinamento alla quindicesima edizione del Festival Scienza che si terrà dal 10 al 13 novembre, e che sarà dedicato al delicato tema del rapporto tra Scienza & tecnologia.
    Viaggio nel mondo delle particelle, verso l'Higgs e oltre, conferenza tenuta da Giulia Manca, del Dipartimento di Fisica, Università di Cagliari. Poi Raccontare la scienza, dibattito sull'importanza della divulgazione scientifica, con gli interventi di Viviana Fanti, INFN, Università di Cagliari, Davide Peddis, Università di Genova, Carla Romagnino, past president di Scienza Società Scienza, Paolo Soletta, capo ufficio stampa INAF-OAC. E infine 'De curiosi esperimenti, con Ugo Galassi consigliere onorario dell'associazione Scienza Società Scienza che ha presentato alcuni esperimenti scientifici.
    Chiusura dedicata alla storica figura di Eva Mameli Calvino, tra le scienziate più importanti del primo Novecento, botanica di fama internazionale e madre dello scrittore Italo Calvino.
    (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere


        Modifica consenso Cookie