Sardegna

Incendi: fiamme nel Sulcis, chiesto intervento Canadair

Prorogata allerta alta nel Campidano di Cagliari e nel Sulcis

Un gigantesco rogo si è sviluppato nel pomeriggio in località Is Toneddus a Santadi, nel Sulcis ora Provincia del Sud Sardegna. Le fiamme alimentate dal forte vento si sono avvicinate pericolosamente all'area boschiva di "Pantaleo". La Protezione civile ha subito messo in campo il Corpo forestale e i volontari e per evitare che il fuoco raggiungesse l'area boschiva sono arrivati anche tre elicotteri della flotta regionale ed è stato chiesto l'intervento di un Canadair. Attualmente la situazione sarebbe sotto controllo, ma preoccupano le forti folate di vento. Non si registrano danni ad aziende agricole.

Il pericolo incendi però non è scongiurato. Anche per domani la Protezione civile regionale ha diramato un nuovo bollettino di allerta per i roghi con un rischio alto - codice 'arancione' - per il Campidano di Cagliari e il Sulcis.

SCONGIURATA NUOVA MINACCIA A CASE NUORO - Un nuovo rogo ha minacciato l'abitato di Nuoro, in Sardegna. Le fiamme sono partite una ora fa nelle aree del Borghetto e Città Nuova e si sono pericolosamente avvicinate alle case. Il tempestivo intervento di due elicotteri provenienti dalle basi di Farcana e Anela e dei mezzi a terra ha evitato che il rogo raggiungesse le abitazioni. Purtroppo, però, a causa del forte vento le fiamme continuano ad avanzare sul lato opposto verso la campagna.
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA


      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere



      Modifica consenso Cookie