Un marchio per difendere e
promuovere il corallo di Alghero. Si chiama "Corallium Rubrum
Alghero" ed è la griffe lanciata dal Comune catalano attorno
alla quale diciassette botteghe artigiane si sono associate per
perseguire tre obiettivi: sostenere e valorizzare le attività
che realizzano e commercializzano prodotti artigianali con il
Corallium rubrum; creare un'identità grafica distintiva che
consenta ai consumatori di identificare in modo immediato le
attività che vendono prodotti realizzati con Corallium rubrum e
di distinguerle dalle rivendite che commercializzano imitazioni;
dotare le imprese artigiane e commerciali di strumenti di
comunicazione e di promozione con i quali costruire un'immagine
e una reputazione.
Oggi ad Alghero, l'assessora comunale allo Sviluppo economico
Ornella Piras, il presidente dell'associazione Corallium Rubrum,
Vito Torre e Laura Casta, rappresentante dell'impresa che ha
progettato il piano di comunicazione, hanno presentato
l'associazione e il piano di comunicazione studiato proprio per
mettere in atto gli obiettivi legati al nuovo marchio.
La strategia ruota intorno a un messaggio chiave: difendere
l'autentico Corallium Rubrum dalle imitazioni. Il messaggio
chiave è nel claim scelto "di rossi ne troverete tanti. Ad
Alghero Corallium Rubrum è uno solo", in grado di veicolare il
sistema valoriale della filiera produttiva e l'identità del
prodotto e, al contempo del territorio. Il metodo di
comunicazione scelto mira al rilancio e alla promozione dei
prodotti realizzati con il Corallium Rubrum, distinguendoli dai
prodotti messi in commercio realizzati con Corallo Bamboo o
altre tipologie di materiali plastici. Parallelamente,
promuovendo la produzione e la lavorazione artigianale del
corallo autentico, si vuole anche rilanciare l'immagine di
Alghero città, sia come Riviera del Corallo, sia come luogo
attrattivo e turistico. Tutto questo con la stretta
collaborazione del Comune di Alghero e sfruttando diversi
strumenti come video promozionali e divulgativi, pubblicazione
di un sito web, di materiali informativi e di un magazine
dedicato, organizzazione di eventi a tema.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA