/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Rai, festival storico, da qui non si torna indietro

Rai, festival storico, da qui non si torna indietro

Il rebus successione ad Amadeus

SANREMO, 11 febbraio 2024, 18:25

dell'inviata Angela Majoli

ANSACheck

Amadeus - RIPRODUZIONE RISERVATA

Amadeus -     RIPRODUZIONE RISERVATA
Amadeus - RIPRODUZIONE RISERVATA

Giù l'età media del pubblico e del podio dei vincitori, risultati record in tv, digital e social e nella raccolta pubblicitaria. Un Sanremo "storico", non esita a definirlo l'Ad Rai Roberto Sergio, ringraziando Amadeus per aver costruito un festival "inclusivo, elegante, davvero per tutti, avvicinando anche e soprattutto i più giovani". Senza dimenticare i momenti di riflessione su "temi come la violenza contro le donne, le morti sul lavoro, la malattia, la condizione umana sono stati affrontati con profondità e hanno trovato nel Festival occasione di raggiungere un pubblico enorme". E con il contributo di Fiorello, "l'uomo capace di portare il prime time in ogni ora del giorno". Anche il dg Giampaolo Rossi, in un'altra nota, parla di "orgoglio per questa memorabile edizione: il Sanremo dei record ha scritto una nuova pagina della televisione italiana". E ringrazia Ama, Fiore, cast e tutti i professionisti dell'azienda.

Esclusa - almeno al momento - l'ipotesi di un Amadeus VI, si apre per l'azienda il rebus della successione. "L'esperienza fatta in questi cinque anni è stata eccezionale e ha creato i presupposti per l'apertura del festival a un mondo che non gli apparteneva, in termini di pubblico e anche di generi musicali: questo patrimonio non si può disperdere, è in qualche modo un punto di non ritorno", spiega il direttore dell'Intrattenimento di Prime Time Marcello Ciannamea. "Non so se Amadeus potrà mai ripensarci, ma lo valuteremo insieme. Gli Amarello? L'idea di realizzare una prima serata con loro è indubbiamente concreta, ne parleremo più in là: sarebbe da pazzi non pensarci".

"È prematuro", però, parlare del futuro di Sanremo, anche se è già partito il toto-nome, da Carlo Conti ("Se la Rai mi chiedesse la disponibilità a rifarlo tra uno, due, tre, dieci anni, mi metterò seduto e cercherò di capire, aldilà delle idee, se avrò ancora energia e orecchio per farlo", ha detto) ad Antonella Clerici, che in passato ha spiegato che non le dispiacerebbe tornare all'Ariston, da Alessandro Cattelan a Paolo Bonolis, il cui contratto con Mediaset scade a giugno, alla coppia Laura Pausini-Paola Cortellesi.

"Intanto - dice Ciannamea - mi piacerebbe rifare Laura & Paola, lo stupendo show di qualche anno fa: sono due artiste meravigliose, ma sono sempre impegnatissime". Quanto a Cattelan, impegnato con Stasera c'è Cattelan su Rai2, "stiamo costruendo un progetto di prima serata con lui, tre o quattro puntate in primavera".

Sempre sulla seconda rete, in difficoltà di ascolti specie in prima serata - nel day time c'è il fenomeno Viva Rai2! - "dopo la partenza di Mad in Italy torneranno Dalla strada al palco con Nek e Stasera tutto è possibile con Stefano De Martino: sarà un'edizione molto bella, che pescherà anche dagli ospiti di Bar Stella. Con De Martino - spiega ancora Ciannamea - stiamo pensando anche anche a un nuovo progetto di seconda serata per l'autunno, ci stiamo ragionando su". Rai2 "si fonda sull'intrattenimento anche sperimentale e, come sempre succede, le sperimentazioni possono funzionare o meno. Con The Floor, per esempio, abbiamo rischiato portando il quiz in prima serata, e i risultati sono stati interessanti", dice.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza