COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale Optimamente

Rivoluzione tecnologica nel fitness: Rews.it analizza i trend

Optimamente

Come ogni anno, sono stati pubblicati i risultati della Worldwide Survey of Fitness, la rassegna completa che coinvolge migliaia di professionisti del fitness e del benessere. Questo documento mira a monitorare e prevedere le nuove tendenze del fitness che hanno un forte impatto sull’evoluzione del settore. La redazione di Rews.it le ha analizzate per approfondire i trend più promettenti per l’anno 2021.

Già nel 2020, il fitness ha assistito ad una forte crescita di consapevolezza nei confronti dell’esercizio fisico e di quanto quest’ultimo influisca sul benessere mentale, oltre che su quello fisico. Il lockdown ha portato numerose persone a trovare una valvola di sfogo attraverso lo sport, confermando che l’esercizio fisico rappresenta il segreto per salvaguardare la propria salute.

Come in tutti i settori, anche nel fitness sono emerse delle tendenze che hanno rivoluzionato tutto. In cima alla lista, troviamo l’allenamento online, l’allenamento a corpo libero e le nuove tecnologie indossabili durante gli esercizi.

I fitness trend 2021: ecco quali sono

Si tratta della quindicesima edizione del sondaggio annuale dell’American College of Sports Medicine che ha chiamato 4.300 operatori di tutto il mondo, tra le massime autorità nell’ambito del fitness e della salute. Ecco i primi 10 trends fitness per il 2021.

1. Online Training

Il training online ha avuto una forte ascesa nel 2020 e questo successo è dovuto alle numerose chiusure dei centri fitness e alle limitazioni dello spostamento delle persone. Tuttavia, questo ha fatto sì che si aprissero delle nuove possibilità per il futuro, da sfruttare anche quando l’emergenza sanitaria sarà ufficialmente conclusa. Le persone hanno sfruttato le numerose app di fitness, le dirette sui social network e i video pubblicati dagli esperti, per tenere in forma il proprio fisico e la mente attraverso l’allenamento funzionale, la corsa, il ciclismo o l’allenamento a corpo libero.

2. Tecnologie indossabili

Come specifica Rews.it, le tecnologie indossabili sono in testa tra le tendenze fitness dal 2016 e riguardano principalmente i cardiofrequenzimetri, gli smartwatch ed i fitness tracker. Sono utilizzati da professionisti e amanti dello sport per monitorare i dati biometrici e per migliorare le loro prestazioni. É possibile trovare le classifiche delle migliori tecnologie indossabili e degli attrezzi per la palestra su portali di recensioni proprio come https://rews.it/.

3. Allenamento a corpo libero

Lo sviluppo dell’allenamento a corpo libero è stato incrementato dalla pandemia globale e dalle restrizioni. Si tratta di un allenamento che può essere svolto facilmente a casa, attraverso i consigli di istruttori competenti che guidano gli esercizi mediante videochiamata. Ci sono tante piattaforme che offrono allenamenti a corpo libero, senza attrezzi, da svolgere in base alla propria prestanza fisica e al livello di riferimento (principiante, intermedio, avanzato).  

4. Outdoor training

L’allenamento all’aperto è un trend che cresce di pari passo con l’allenamento a corpo libero in casa. In questo periodo, spiega Rews.it, diventa anche una specie di motivazione per poter uscire e respirare dell’aria fresca. Allenarsi all’aperto apporta numerosi benefici anche alla salute mentale, ristabilisce gli equilibri interiori e la giusta tranquillità, riducendo lo stress e l’ansia. 

5. High Intensity Interval Training (HIIT)

HIIT si riferisce a sessioni di allenamento che comprendono esercizi ad alta intensità, seguiti da pause di media e bassa intensità. Generalmente, rientrano in questa categoria i circuiti e l’elemento chiave di questi allenamenti è il tempo che, grazie all’alta intensità, si riduce notevolmente. Questo tipo di allenamento può essere eseguito sia nelle palestre che in casa ma, è consigliato farsi seguire da un professionista per evitare eventuali danni al proprio fisico. 

6. Virtual Training

Il virtual training è un elemento chiave di queste nuove tendenze, perché rende le persone sempre più connesse e in grado di provare esperienze uniche e personalizzate, ovunque si trovino. Attraverso questo nuovo strumento è possibile allenarsi in scenari virtuali urbani o naturali.

7. Medical Fitness

La tendenza del medical fitness è in piena espansione sul mercato. Da alcuni anni, i medici e gli operatori sanitari incoraggiano i propri pazienti a svolgere l’esercizio fisico per valutare lo stato del corpo e per curare eventuali patologie. 

8. Allenamento di forza e con pesi liberi

Si tratta di una modalità di allenamento che implica l’utilizzo di specifici attrezzi come i manubri, i bilancieri, i kettlebell, le palle mediche e tanto altro. Sono esercizi che possono essere svolti sia autonomamente che in gruppo, sotto la guida di un istruttore. Online è possibile acquistare tutti questi attrezzi per creare una palestra in casa.

9. Allenamento per gli anziani

L’esercizio fisico è molto importante per tutti, anche per gli anziani che necessitano di trovare sollievo e di ridurre i dolori della vecchiaia. Rews.it continua: la tendenza di fitness dei Baby Boomers e delle generazioni anziane è in forte crescita e rappresenta un’ottima soluzione per portare uguaglianza e accessibilità a tutti nel settore. Gli esercizi svolti dagli anziani, ovviamente, non potranno avere le stesse caratteristiche degli esercizi per i ragazzi e devono essere svolti assieme ad un professionista che segue e corregge l’individuo.

10. Personal Training

La figura del personal trainer si evolve anno dopo anno e diventa più accessibile grazie ad internet. I personal trainer come Alfonso Melis, esperto di sport di Rews.it, possono seguire i loro clienti ovunque, mediante videochiamata, che sia in casa o in palestra o all’aperto, così da valutare ogni singola condizione fisica e da aiutare gli individui a raggiungere i propri obiettivi. 

Tra le tendenze fitness 2021 troviamo anche lo yoga e tutti i suoi derivati come l'Hot Yoga e l'Aerial. Ancora oggi, le tecniche yoga sono sempre inserite all’interno degli allenamenti in fase di defaticamento e online esistono tanti programmi differenti che permettono di iniziare un percorso spirituale e di concentrazione, volto a rilassare il corpo e la mente. Lo Yoga è in tendenza da 5 anni e non mostra segni di arretramento, le persone che si appassionano alla cultura che si cela alla base di questa disciplina aumentano sempre di più e tutte le app di fitness hanno una categoria interamente dedicata a questa pratica.

Infine, non può mancare il Pilates, una disciplina molto amata dalle donne che rappresenta un tipo di ginnastica rieducativo, preventivo e riabilitativo, focalizzato sul controllo della postura, sul miglioramento della forza, dell’equilibrio, della flessibilità e del controllo del proprio corpo. Sul web, sono tanti i corsi di pilates da seguire, che permettono di integrarsi in una community molto ampia.

Responsabilità editoriale:
Optimamente


Modifica consenso Cookie