Press Release

Calzature artigianali: il successo delle proposte made in Italy di Cristiano Gualtieri

 © ANSA
COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale IMG SOLUTION SRL

Il settore calzaturiero nel nostro paese è senza dubbio uno dei più importanti a livello di produzione made in Italy, con creazioni artigianali di eccellente fattura apprezzate dagli appassionati di moda di tutto il mondo.

Le scarpe italiane sono famose per la grande cura che va dalla ricerca dei materiali più pregiati alle lavorazioni eseguite con la massima cura da parte delle migliori realtà di riferimento del settore.

Si tratta di brand come Cristiano Gualtieri, che mirano a realizzare ogni anno nuove proposte ove tradizione e innovazione si sposano in una sinergia perfetta che dà vita a calzature di altissima qualità, adatte a tutte le destinazioni d'uso.
 

Le fasi di lavorazione del marchio

Da tre generazioni, Cristiano Gualtieri dà vita a calzature di qualità a partire da un’analisi attenta e precisa eseguita a partire da appositi prototipi: l’obiettivo è di far aderire la scarpa perfettamente al piede in alcuni punti, lasciando morbidamente liberi altri e accompagnando al meglio il piede nella camminata, per un risultato più confortevole possibile.

Internamente, poi, la fodera in vitello manterrà la pelle fresca e pulita, oltre a risultare traspirante e morbida al punto giusto. Di solito la pelle viene conciata senza l'uso di prodotti chimici, ma unicamente con basi vegetali.

Ogni fase della realizzazione prevede il passaggio per mani esperte, dalla cucitura al controllo dello spessore della pelle stessa anche all'esterno: il risultato finale sarà una scarpa bella e anatomica, completata da suolette in foam.

Il fatto che vi siano sia macchinari di precisione sia controlli visivi e manuali è determinante per avere un prodotto d'eccellenza ai più alti livelli del mercato.
 

I modelli delle collezioni Cristiano Gualtieri

L'inglesina è la scarpa da ufficio per eccellenza e il suo stile classico viene riproposto da Cristiano Gualtieri assieme a una versione più sportiva e contemporanea.

La pelle spazzolata, ad esempio, è la lavorazione che conferisce un aspetto liscio e levigato alla calzatura, sottolineandone l'eleganza; quella tinta a mano, invece, può apparire più grezza e con quel tocco casual che la rende perfetta per ogni occasione.

La pelleanticata, poi, aggiunge una sfumatura vintage molto apprezzata sia in ufficio che negli eventi importanti. Una suola in gomma VIBRAM, con scanalature antiscivolo, è l'ideale per potersi muovere in libertà anche nei giorni di pioggia o su terreni in cui il suolo non sia uniforme.

Per sfoggiare uno stile trendy anche con un look casual, invece, le sneakers del brand sono l’ideale, caratterizzate prevalentemente da lavorazioni di camoscio e pelle in pieno fiore: in questo modo sarà possibile beneficiare di  senza particolari interventi e ciò rende la scarpa contemporanea e sportiva.

La gomma bianca o nera, leggera e spessa al punto giusto, è dinamica quanto basta sia per le lunghe camminate che per la corsa, specie nella versione LIVETECH che garantisce flessibilità e isolamento termico ai massimi livelli. Determinanti sono anche i rinforzi su tallone e mascherina anteriore, che oltre a rendere le calzature più resistenti nel tempo conferiscono anche un tocco di stile in più, perché spesso realizzati in colorazioni diverse o tono su tono.

Un must have della stagione autunno-inverno sono gli anfibi, avvolgenti e versatili. I lacci e la lavorazione esterna denominata “blake” (ovvero con cucitura unica per tenere unite in maniera più uniforme tutte le parti della scarpa) sono i punti focali di queste calzature. Tinte a mano nei toni del grigio e del marrone si prestano perfettamente ad essere indossate sia sotto a un completo più elegante che in abbinamento a un paio di jeans.

Si torna, infine, al classico con gli intramontabili mocassini, sia lucidi che scamosciati per risultare più o meno moderni. Da uomo o da donna, presentano pochi centimetri di tacco per slanciare il piede e sono ideali per le situazioni di lavoro o contesti formali in cui non si voglia rinunciare alla comodità.

  • IMG SOLUTION SRL
  • 04 gennaio 2021
  • 18:55

Condividi la notizia

Vai al Canale: ANSA2030
Modifica consenso Cookie