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COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale GO BUSINESS SRL

Il business nell’era del lockdown: le web agency ci salveranno

In un momento storico alquanto complicato, presentare la propria azienda sul web può assumere un'incidenza fondamentale. Già da diversi anni, la presenza nel mondo digitale è un fattore imprescindibile per ogni realtà professionale.

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In un momento storico alquanto complicato, presentare la propria azienda sul web può assumere un'incidenza fondamentale. Già da diversi anni, la presenza nel mondo digitale è un fattore imprescindibile per ogni realtà professionale e in uno scenario molto competitivo, chiedere aiuto a una web agency può essere l'accorgimento giusto per attuare le giuste strategie di marketing online. I numeri a riguardo sono in costante crescita e fare a meno di Internet risulta pressoché impossibile, specialmente in un periodo così pieno di difficoltà.

Internet online, numeri in continua ascesa in tutta Italia

Non c'è niente da fare: un'azienda non può fare a meno di essere presente su Internet. Il 2020 è stato un anno cruciale in questo senso anche in Italia, con social media e web 4.0 utilizzati in maniera clamorosamente cospicua. Dallo smart working alle videochiamate, passando per i semplici messaggi in chat e per le piattaforme di e-commerce, senza dimenticare i social network, ogni occasione è quella giusta.

We Are Social e Hootsuite hanno comunicato i risultati di test relativi all'uso quotidiano di Internet. Il Digital Report 2020 propone una serie di informazioni relative al 2019, anno precedente rispetto all'avvento della pandemia di Coronavirus. Tuttavia, i numeri scaturiti dall'analisi restano molto importanti da analizzare. Infatti, a livello nazionale, sono stati riscontrati 50 milioni di persone connesse a Internet, tra cui 35 milioni attive sui social network. Le connessioni da dispositivi mobili, invece, sono pari addirittura a 80 milioni.

Numeri davvero ragguardevoli, che nel 2020 saranno senz'altro aumentati ulteriormente. Gli italiani stanno sul web almeno 6 ore al giorno, 2 delle quali sui social. Gli utenti Internet sono aumentati del 2,4% rispetto all'anno precedente, mentre quelli attivi sui social sono cresciuti del 6,5%. Più di nove persone su dieci guardano video ogni giorno. Non a caso, il social media più adoperato è YouTube. Piacciono molto anche i contenuti audio, con servizi musicali che contengono il 57% di utenti attivi, mentre il podcast si assesta sul 23%.

Sono molto utilizzate anche le piattaforme appartenenti al gruppo Facebook, tra cui WhatsApp, Instagram e Messenger, così come piacciono molto Pinterest e soprattutto TikTok, che ormai coinvolge anche utenti meno giovani. La gente non può fare a meno di Internet soprattutto per la loro ricerca di svago, unita all'esigenza di restare in contatto con amici e parenti.

Perché non si può fare a meno di essere presenti sul web

In virtù dei dati menzionati in precedenza, la presenza sul web assume un'importanza davvero enorme. Infatti, il settore dell'e-commerce ha fatto riscontrare una crescita straordinaria nel 2019, con un incremento del 16% rispetto al 2018. E ancora non sono disponibili i dati del 2020, che con i vari lockdown potrebbero far segnare il boom definitivo. È impossibile non visitare almeno uno store online, così come i motori di ricerca sono diventati estremamente importanti per la pubblicità online, anche più della pubblicità televisiva e del caro e vecchio passaparola.

Le compagnie aziendali scelgono di investire in misura cospicua sul digital advertising e sui social media in generale. Ormai la presenza sul web è diventata un fattore imprescindibile. In primo luogo, una realtà aziendale vuole incrementare la propria visibilità a tutti i livelli, con l'aspirazione di sviluppare la propria SEO e finire in prima pagina nei motori di ricerca, Google in primis.

Al tempo stesso, bisogna assumere la capacità di creare un sito web accessibile ogni momento e tramite qualsiasi tipo di dispositivo. A tal proposito, l'esigenza di creare soluzioni mobile friendly è a sua volta essenziale. Importante è saper sviluppare un canale di vendita che consente un notevole incremento dei propri introiti aziendali, dato che gli utenti di ultima generazione sono ormai abituati ad effettuare ricerche online prima di acquistare.

Una buona azienda deve saper attuare tutte le tecniche necessarie per far crescere la propria credibilità, sinonimo di affidabilità e autorevolezza. Infine, bisogna sapersi pubblicizzare senza investire una somma elevata. Un sito web e una pagina social servono proprio per assolvere tale compito. In ogni caso, è possibile attuare le varie tecniche in maniera autonoma o chiedere aiuto a una web agency.

Web agency, uno strumento fondamentale per costruire la propria identità digitale

Per la costruzione della propria identità digitale, l'investimento su una web agency Roma, ma anche online, può fare la differenza. Grazie a un aiuto del genere, un portale online può soddisfare tre requisiti fondamentali per ottenere il massimo successo. In primo luogo, è possibile incrementare la propria trasparenza, che denota un alto grado di concretezza al fine di catturare l'attenzione di un ampio portafoglio di clienti.

Quindi, l'iter prosegue con la costruzione della propria essenzialità, dovuta a una competitività assoluta che possa scaturire da fatti concreti. Infine, non bisogna lasciare in secondo piano l'identità del proprio brand, che si forgia tramite l'impatto e la semplicità di un sito Internet curato nei minimi dettagli. A tutto questo, tocca aggiungere un insieme di strategie promozionali all'avanguardia, basate su un sistema pubblicitario che consenta una facile identificazione di prodotti o servizi ben definiti. Agenzie con sede fisica e non solo virtuali risultano opzioni particolarmente interessanti quando si vuole “aggredire” il mercato dei competitor sullo stesso territorio.

Con tali premesse, una web agency può consentire a ciascuna realtà aziendale di sviluppare la propria visibilità online tramite un insieme di dritte mirate. In questo modo, è possibile porre in evidenza i propri valori aziendali e allargare il bacino d'utenza, con la chance di battere competitors sempre più complicati. Ed ecco che lo studio di un piano digitale curato in ogni sua singola componente può essere foriera di soddisfazioni di assoluto rilievo.

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