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Gabriele Rispoli: ecco come aiuto le aziende a vendere di più online con la SEO

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Gabriele Rispoli: ecco come aiuto le aziende a vendere di più online con la SEO

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Responsabilità editoriale di WolfAgency.it

29 dicembre 2020, 15:57

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Oggi sono sempre di più le aziende che cercano di vendere i loro prodotti e servizi online. In un periodo in cui la digitalizzazione dell’impresa diventa sempre più rilevante, le aziende che vogliono avere maggiori chance di vendere, devono lavorare sulla loro esposizione e presenza sui motori di ricerca.

Le aziende che vogliono vendere di più devono, quindi, avere una buona strategia SEO alla base di un progetto web.

Per questo motivo, abbiamo raccolto alcuni dei suggerimenti del Consulente SEO Gabriele Rispoli, che ogni giorno lavora al posizionamento online di siti, e-commerce e aziende che vogliono farsi trovare dagli utenti che navigano online alla ricerca di un bisogno o esigenza da soddisfare.

 

Cos’è la SEO, e perché è una risposta alle esigenze delle aziende?

 

La SEO (Search Engine Optimization), è un insieme di attività tecniche e strategiche finalizzate al fine di migliorare o mantenere il posizionamento organico di un sito web per determinate query digitate dagli utenti nei motori di ricerca, e che sono propedeutiche per il proprio business.

Sia che si vendano prodotti fisici sia servizi di consulenza, digitali o altre forme di business, in un mondo sempre più concorrenziale, essere presenti tra i primi risultati dei motori di ricerca, Google su tutti, in risposta alle ricerche degli utenti, vuol dire aumentare la propria capacità d’intercettare potenziali clienti e aumentare i propri guadagni in modo esponenziale.

La SEO per le aziende rappresenta uno strumento di acquisizione lead, pubblicizzazione organica, brand awareness e aumento dei profitti online nel medio e lungo periodo.

Ecco perché affidarsi a un consulente SEO è importante per le aziende e i professionisti che vogliono ottenere dei risultati tangibili e misurabili dal proprio business online. Naturalmente, gli effetti del lavoro SEO non sono immediati. Molto dipende dalla concorrenza del settore, dallo stato di salute del sito e dalla strategia da attuare. Con costanza e attraverso un lavoro professionale si possono però raggiungere risultati che vanno a giustificare l’investimento dell’azienda in una figura che operi in ambito SEO.

 

Quali sono le principali attività SEO?

 

La SEO non prevede l’esecuzione di un’unica attività, ma è un insieme di strategie che applicate sulla base di un progetto e di obiettivi univoci, permettono di raggiungere dei risultati ottimali per il proprio business. Un buon consulente SEO dunque, lavora su diversi fattori, svolgendo ottimizzazioni che permettano di migliorare ranking, trust e profitti. L’obiettivo finale delle varie attività condotte dunque sono quelle di migliorare la propria visibilità organica per aumentare i propri guadagni online.

Il primo passo per riuscire a lavorare al meglio in quest’ambito consiste in un’analisi del sito web, comunemente definita Audit SEO (o seo audit). Questa prevede l’analisi a 360 gradi del sito sia dal punto di vista tecnico che strategico. Si individuano eventuali criticità, si verificano le prestazioni del sito e si decidono le soluzioni da poter adottare al fine di migliorare l’aspetto tecnico in chiave SEO.

Una volta completata l’audit seo, bisogna procedere all’ottimizzazione on-site. Questa richiede la cura di vari aspetti del sito come: l’internal linking, la qualità dei testi delle pagine, il codice HTML, i dati strutturati, l’architettura del sito, i metadati, la canonicizzazione ecc.

Ogni elemento è importante per una buona SEO, dalle analisi tecniche, alle immagini da scegliere, i testi da scrivere in ottica ottimale per i motori di ricerca e soprattutto per gli utenti. Tutti questi aspetti devono essere infine corredati da una ottimizzazione off-site.

Questa strategia richiede la costruzione di link in entrata verso il proprio sito da parte di fonti autorevoli e che presentano un pubblico utente in target. Questa strategia che prende il nome di link building permette di accrescere il traffico organico, il proprio trust ma anche la propria brand positioning.

Grazie a un lavoro sinergico e all’uso di corrette strategie SEO si ha la possibilità dunque di migliorare in modo attento e costante il proprio progetto online, puntando a un pubblico più ampio e profitti più interessanti. 

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