COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale WolfAgency.it

WMRI: un passo avanti nella Data Analysis

WMR Intelligence è una divisione di WMR Group, un gruppo coeso di oltre 60 professionisti che affianca le aziende per accelerare la crescita del loro valore, del loro business, del loro fatturato e offre servizi e consulenza di marketing omnichannel abilitando le migliori tecnologie.

WMRI si occupa di Business Intelligence e Big Data, con forti e strutturate competenze nel mondo “retail”.

Lavora a stretto contatto con i data analyst di Studio Cappello per dare valore aggiunto ai dati aziendali forniti dai clienti, sia per quanto riguarda il mondo online, sia per quanto riguarda l’offline, per un approccio omnichannel.

WMRI fornisce un supporto strategico ai marketers analizzando i dati tramite data mining e statistical  learning, oltre alla capacità di tradurre il tutto in “dashboard di visualizzazione” semplici, intuitive e facilmente fruibili per i clienti.

Il metodo di lavoro prevede in prima fase, il Data Enrichment che consiste nel validare, integrare e migliorare i dati grezzi e le informazioni contenute nei database aziendali (quali ad esempio se il cliente ha figli e loro età, sport preferito, presenza di amici animali, etc.)

Successivamente questi dati vengono lavorati, tramite utilizzo di algoritmi proprietari e customer per fornire informazioni e insight di alto livello.

Alcuni esempi di questi lavori sono cluster analysis, ossia la suddivisione dei clienti in gruppi omogenei tra di loro, la basket analysis, che va ad evidenziare quali prodotti vengono solitamente acquistati insieme, la Customer Life Time Value (in cui analizziamo sia il fatturato che il margine per singolo id cliente)

Capitolo particolare sono la gestione dei modelli di attribuzione dei vari touch point (con indicatori di intensità del valore degli stessi nel percorso di acquisto).

Queste informazioni permettono di costruire campagne di marketing mirate, rivedere e riorganizzare la presenza dei prodotti presenti a scaffale e nell’alberatura del sito, avere una visione d’insieme chiara e sintetica riguardante il proprio business, rivedere i contenuti del sito e/o della singola scheda prodotto.

Viene implementato anche il Text Mining, attraverso tecniche particolari di machine learning atte alla modellazione e all’analisi di dati testuali, quali ad esempio le recensioni raccolte nel post vendita, capaci di definire le parole usate dai clienti e i loro interessi, al fine di “saper comunicare” in sintonia con i clienti stessi.

WMRI, con l’obbiettivo di costruire strumenti all’avanguardia ed essere al passo con la ricerca e le nuove metodologie, ha creato un vero e proprio laboratorio di innovazione in collaborazione con l’Università di Padova (Dipartimento di Scienze Statistiche e Ingegneria Informatica).

Video Economia



Vai al sito: Who's Who

Modifica consenso Cookie