COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale Bruno Editore

Giacomo Bruno: gli ebook a +2,1% nel 1° semestre 2020

L’editore rivela la crescita del numero di utenti che hanno letto libri digitali nel 2020

Milano, 18 Luglio 2020 – "Quando nel 2002 ho portato gli ebook in Italia avevo una visione chiara: i libri digitali avrebbero superato i libri in libreria. Così è stato.” Queste le parole dell’editore Giacomo Bruno. Nel primo semestre del 2020 gli utenti che hanno acquistato libri digitali sono aumentati del 2,1% rispetto all’anno scorso, con un volume d’affari previsto per il 2020 pari a 15 miliardi di dollari, rispetto ai 10 miliardi di dollari dei libri venduti in libreria. Risultati questi che dimostrano quanto sempre più persone si stiano rendendo conto dei vantaggi dell’eBook rispetto al classico formato cartaceo.

I libri digitali, infatti, non sono mai stati importanti come in questo momento nel quale le persone hanno sempre più timore di entrare in un qualsiasi negozio, comprese le librerie. Proprio per questo acquistare un libro digitale è veramente semplice: basta andare su Internet, collegarsi alla piattaforma di vendita, scegliere un titolo e con un click hai il tuo libro lì, sul tuo dispositivo, pronto per essere letto.

“Credo che gli eBook siano lo strumento più pratico e innovativo dell’ultimo ventennio.” afferma Giacomo Bruno, Fondatore e Presidente della Bruno Editore, definito “il papà degli ebook” per averli portati in Italia 9 anni prima di Amazon. “Era inevitabile che un periodo come questo mettesse in luce gli enormi vantaggi derivanti dal passaggio alla lettura digitale - aggiunge Bruno -, è immediato, non ha né attese né spese di spedizione, niente code interminabili in libreria e, soprattutto, la possibilità di accedere online a un catalogo infinito di titoli di qualsiasi tipo, dai romanzi ai manuali di formazione”.

“I clienti di Bruno Editore hanno a disposizione la bellezza di 730 libri di formazione tra cui scegliere all’interno del nostro portale o su Amazon stesso” - spiega Giacomo Bruno – “Scaricarli è semplicissimo: basta navigare all’interno del sito autostima.net e scegliere una delle categorie presenti. A quel punto si potranno visionare tutti gli eBook inerenti quell’argomento. Nel giro di qualche secondo, dopo aver effettuato il pagamento, l’ebook sarà subito disponibile in un formato compatibile con tutti i dispositivi fissi e mobili”.

In questo periodo post-lockdown, i libri più scaricati sono proprio quelli relativi alla crescita personale e finanziaria. Veri e propri manuali che accompagnano il lettore verso il proprio obiettivo, sia esso riguardante la creazione di un’entrata secondaria oppure l’aumento della propria autostima. “Tra i più scaricati di questo periodo - sottolinea Bruno - vi sono i Bestseller Lettura Veloce 3X su come aumentare le proprie capacità di apprendimento, e Bestseller Amazon, un testo che insegna come scrivere un libro da zero e farlo diventare n.1 in classifica. In questo momento le persone vogliono sfruttare al massimo il tempo che hanno a disposizione. Attraverso i libri formativi, la lettura non è semplice intrattenimento ma vera e propria crescita finalizzata al miglioramento del proprio stile di vita. Mi auguro che sempre più persone decidano non solo di formarsi attraverso i libri, ma di mettere a disposizione di altri il proprio talento. In che modo? Scrivendone uno”.
 

Video ANSA




Modifica consenso Cookie