• Le novità del gruppo Daimler AG, non solo Smart EQ
COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale FATTORETTO Srl

Le novità del gruppo Daimler AG, non solo Smart EQ

Zero emissioni. Sembra questo l’obiettivo numero uno dell’industria automobilistica, un traguardo che Mercedes-Benz è pronta a tagliare con un’offerta, incentrata sull’elettrico, sempre più ampia.

FATTORETTO Srl

Entro la fine dell’anno la gamma EQ sarà composta da 20 modelli ibridi plug-in. Del programma fa parte la nuova Mercedes Classe A 250 e, che con il benzina da 1,3 litri abbinato al propulsore elettrico sprigiona 218 CV e arriva a 100 km/h in soli 6,6 secondi. Eleganza, dinamismo e tutela dell’ambiente, si può chiedere di più alla nuova Classe A?

Con questo ibrido plug-in la casa di Stoccarda propone ai suoi clienti un’autonomia, con il solo motore elettrico, di 75 km (in base al ciclo Nedc). Dal punto di vista tecnico, il propulsore sfrutta batterie agli ioni di litio ed è caratterizzato da una potenza di 102 CV e 300 Nm.

Quando Classe A 250 e approfitta della sola alimentazione elettrica, non può superare i 140 km/h. Più che sufficienti anche nell’extraurbano. Se invece viene utilizzato anche il benzina da 1,3 litri turbo da 160 CV (coppia massima 250 Nm), la velocità di punta diventa più che ragguardevole: 240 km/h.

La gestione dei 218 CV globali è affidata a un automatico doppia frizione 8F-Dct. In merito invece al consumo di carburante, abbiamo valori che si aggirano intorno all’1,4-1,6 litri per 100 km, mentre le emissioni di CO2 sono incluse tra 32 e 36 g/km.

Disponibile in versione due o tre volumi, Classe A ricorre all’innovativo sistema di infotainment MBUX (Mercedes-Benz User eXperience), concepito per risultare semplice e intuitivo. Come in ogni altro plug-in, i tempi di ricarica sono un punto cruciale. Questi cambiano in base alla fonte.  

Con un wallbox da 7,4 kW a corrente alternata, la ricarica completa avviene in un’ora e quarantacinque minuti. Se invece si preferisce la corrente continua, una ricarica dell’80% richiede meno di mezzora, 25 minuti per essere precisi. Il Mercedes Classe A prezzo base è di 42.397 euro.

Le altre novità del gruppo Daimler AG: GLB e Smart EQ  

Mercedes GLB è la proposta della Stella che si rivolge al pubblico interessato ai SUV medio-compatti (4,6 metri di lunghezza, 1,83 di larghezza, 1,66 di altezza e passo da 2,82). Mette a disposizione una terza fila di sedili, opzionale, e dispone di un bagagliaio di almeno 570 litri. Ciò, insieme al comfort raffinato degli interni, comunica la sua capacità di rispondere a qualunque esigenza familiare.

L’infotainment è all’avanguardia, grazie alle grandi potenzialità di MBUX, mentre sfruttando la trazione integrale 4Matic ci si possono togliere grandi soddisfazioni nel fuoristrada. Soprattutto se viene acquistato il pacchetto Offroad (Mercedes GLB prezzo parte da 35.390 euro).

L’altra importante novità del gruppo Daimler AG è la nuova gamma di Smart elettrica. Da poco in concessionaria, ricorre a un propulsore da 17,6 kWh (160 Nm di coppia massima), in grado di raggiungere i 130 km/h. L’autonomia dichiarata è invece compresa tra i 140 e i 159 km nel ciclo Nedc.

Archiviato in


Modifica consenso Cookie