PARIGI - L'operazione Carte Noir è per Lavazza "l'ultima di un anno speciale" e si colloca "in un percorso di crescita con l'acquisizione di 'local jewels' di grande potenziale". Lo ha sottolineato l'amministratore delegato Antonio Baravalle, durante l'incontro con la stampa a Parigi.
Lavazza, che nel 2015 ha compiuto 120 anni, ha acquisito il marchio Merrild, leader storico nel settore in Daninarca e nei Paesi Baltici. Anche in questo caso si tratta di un'azienda con origine familiare - è stata fondata nel 1964 dall'imprenditore Müller Merrild - ed è considerata da Lavazza "la piattaforma per crescere nei Paesi del Nord Europa". Sempre nel 2015 ha rilevato in Australia il business di distribuzione dei prodotti Lavazza, aprendo una nuova consociata a Melbourne: in questo mercato l'azienda torinese è entrata 30 anni fa, ha oggi circa il 16% della quota 'retail' e vuole "crescere fortemente nel food service". È stata invece liquidata la partecipazione in Keuring Green Mountain, ormai solo finanziaria, con la realizzazione di una plusvalenza di circa 850 milioni di euro. Una parte di questa è stata utilizzata per finanziare l'acquisizione di Carte Noir.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA