Con la seconda tappa del Giro
d'Italia di ciclismo, la San Francesco al Campo-Oropa, e in
particolare la salita e arrivo al Santuario di Oropa, domenica 5
maggio 2024, Biella e il Biellese sono pronti ad accogliere
migliaia di visitatori, appassionati di ciclismo e non solo. Per
l'occasione l'Unione industriale biellese lancia il "Giro
d'Impresa", un'iniziativa di turismo industriale che nasce per
valorizzare la cultura di impresa del territorio. In tre giorni
sarà possibile visitare 17 siti fra aziende, musei e archivi
d'impresa aderenti. L'iniziativa fa parte del programma di
Torino Capitale della Cultura di Impresa.
"Biella, con Alba e Ivrea, ha partecipato alla candidatura di
Torino Capitale della Cultura di Impresa e siamo orgogliosi,
oggi, - spiega Laura Zegna, presidente della Commissione Turismo
di Confindustria Piemonte. di poter ampliare il calendario di
eventi che nell'arco dell'anno metteranno al centro
dell'attenzione la cultura di impresa. Su questo argomento
Biella e Biellese si distinguono a livello nazionale per una
tradizione industriale antica, ricca di imprese che hanno fatto
la storia della manifattura italiana e sono, ancora oggi, punte
di diamante nel mondo"
Aderiscono all'iniziativa 'Giro d'impresa' Cappellificio
Biellese, Centovigne società agricola, Lam azienda meccanica,
Lauretana, Lawer, Madiva, Maglificio Maggia, Manuex, Marchi &
Fildi, Piacenza 1733. Saranno aperti i musei di Casa Zegna,
l'archivio del Lanificio di Tollegno e Cittadellarte-Fondazione
Pistoletto, Fabbrica della ruota, Fondazione Fila Museum.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA