TikTok torna al Salone del Libro di
Torino come Official Entertainment Partner. Un'evoluzione che la
piattaforma d'intrattenimento, con 19.7 milioni di utenti in
Italia, ha deciso di celebrare insieme ai visitatori del Salone,
accogliendoli in uno stand più grande, oltre che con la
community, creando uno spazio dedicato in app per esplorare i
contenuti e le conversazioni di #BookTok. Ma le celebrazioni non
finiscono qui grazie all'arrivo, per la prima volta in Italia,
dei TikTok Book Awards: un'iniziativa durante la quale la
community verrà chiamata a eleggere libri, autori, creator e
case editrici preferiti, coadiuvati da una preselezione da parte
di una giuria d'eccezione guidata da Annalena Benini, direttrice
del Salone.
"Sono felice di partecipare come giurata ai TikTok Book
Awards, che mi permettono di entrare con maggiore profondità in
un mondo nuovo e legatissimo ai libri e all'editoria, che cerca
continuamente nuove strade per arrivare a tutti e soprattutto ai
più giovani. E che sempre di più diventa un compagno divertente
ma anche affidabile di gusti e scelte, e ha il grande merito di
far venire voglia di leggere e di scoprire vecchi e nuovi autori
e autrici" spiega Annalena Benini.
Nella giuria d'eccezione a rappresentare tutte le anime di
#BookTok ci sono Massimo Bray, direttore generale dell'Istituto
della Enciclopedia Italiana Treccani e Alessio Gianni, Head of
Communication and Marketing Scuola Holden. "Grazie all'hashtag
#BookTok, con i suoi oltre 30 milioni di post, TikTok e la sua
community di creator si confermano un motore di innovazione
dell'editoria. La prima edizione dei TikTok Book Awards è
dedicata infatti in primis a loro: questi premi trasformano le
discussioni nate sulla nostra piattaforma in riconoscimenti
concreti, affidando ai nostri utenti il diritto di decretare i
vincitori. Un movimento circolare che parte e torna dal cuore
pulsante di TikTok. Siamo felici di tornare a Torino in
partnership con il Salone con questa importante novità e
continuare ad amplificare l'eco che l'ecosistema TikTok genera
nel mondo della cultura" afferma Salvatore Di Mari, Head of
Operations, TikTok Italia.
Sette le categorie di valutazione dei TikTok Book Awards.
Quattro le shortlist che saranno direttamente sottoposte al voto
degli utenti e tre le longlist che saranno valutate inizialmente
da una giuria che riflette le molteplici dimensioni di #BookTok:
dall'incisiva forza delle parole, fino a coloro che li
promuovono e ne narrano le storie. La giuria pesieduta da Benini
determinerà chi potrà competere nelle seguenti tre categorie:
'BookTok creator dell'anno', 'Casa editrice dell'anno',
'Autore/Autrice dell'anno'. La community avrà poi l'ultima
parola, votando le proprie preferenze dall'11 al 29 aprile
direttamente su TikTok. La premiazione dei TikTok Book Awards si
terrà l'11 maggio all'Auditorium Giovanni Agnelli, Centro
Congressi Lingotto. I vincitori riceveranno un premio in denaro
di 5.000 dollari, che verrà interamente devoluto a enti di
beneficenza attivi nel settore della promozione della cultura e
in particolare della lettura, o qualsiasi altro ente benefico in
linea con lo spirito legato ai BookTok Awards; l'ente ricevente
sarà selezionato dal vincitore stesso.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA