/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Moda: Pattern, nel 2020 utile netto 3 mln, ricavi 53,9 mln

Moda

Moda: Pattern, nel 2020 utile netto 3 mln, ricavi 53,9 mln

Realizzati gli investimenti strategici programmati

TORINO, 30 marzo 2021, 14:03

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Il gruppo Pattern, che opera nella progettazione, ingegneria e produzione di capi sfilata per i più importanti brand del fashion luxury internazionale, ha chiuso il 2020 con ricavi totali pari a 53,9 milioni (55,6 nel 2019), mentre il valore della produzione è stato di 54 milioni. La distribuzione geografica delle vendite sottolinea un aumento importante dei ricavi verso clienti italiani, la cui quota sul totale è passata dal 12% al 31,4%. Complessivamente la quota estera dei ricavi delle vendite resta molto elevata, pari al 68,6% del totale delle vendite.
    L'ebitda è pari a 5,4 milioni rispetto a 5,9 milioni al 31 dicembre 2019. L'utile netto di esercizio è pari a 3 milioni rispetto ai 3,8 milioni dell'esercizio precedente.
    Nel complesso, il Gruppo - spiega una nota - ha realizzato gli investimenti strategici programmati, decidendo di non posticiparli nonostante la situazione economica dovuta alla pandemia. Allo stesso tempo si è mantenuta un'efficace gestione del circolante, frutto della forza dei clienti, i quali consentono un ciclo finanziario breve e senza particolari rischi. Questo dato, endemico per l'attività, e il posizionamento di mercato del Gruppo, unitamente al positivo andamento del business, ha portato ad avere a fine anno una posizione finanziaria e di liquidità molto positiva.
    La posizione finanziaria netta positiva per 8,8 milioni (12,4 milioni al 31 dicembre 2019) evidenzia infatti una solida struttura finanziaria - in netto miglioramento nella seconda parte dell'anno - e una forte posizione di liquidità pari a 23,6 milioni a fine anno.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza