Il gruppo Pattern, che opera nella
progettazione, ingegneria e produzione di capi sfilata per i più
importanti brand del fashion luxury internazionale, ha chiuso il
2020 con ricavi totali pari a 53,9 milioni (55,6 nel 2019),
mentre il valore della produzione è stato di 54 milioni. La
distribuzione geografica delle vendite sottolinea un aumento
importante dei ricavi verso clienti italiani, la cui quota sul
totale è passata dal 12% al 31,4%. Complessivamente la quota
estera dei ricavi delle vendite resta molto elevata, pari al
68,6% del totale delle vendite.
L'ebitda è pari a 5,4 milioni rispetto a 5,9 milioni al 31
dicembre 2019. L'utile netto di esercizio è pari a 3 milioni
rispetto ai 3,8 milioni dell'esercizio precedente.
Nel complesso, il Gruppo - spiega una nota - ha realizzato
gli investimenti strategici programmati, decidendo di non
posticiparli nonostante la situazione economica dovuta alla
pandemia. Allo stesso tempo si è mantenuta un'efficace gestione
del circolante, frutto della forza dei clienti, i quali
consentono un ciclo finanziario breve e senza particolari
rischi. Questo dato, endemico per l'attività, e il
posizionamento di mercato del Gruppo, unitamente al positivo
andamento del business, ha portato ad avere a fine anno una
posizione finanziaria e di liquidità molto positiva.
La posizione finanziaria netta positiva per 8,8 milioni
(12,4 milioni al 31 dicembre 2019) evidenzia infatti una solida
struttura finanziaria - in netto miglioramento nella seconda
parte dell'anno - e una forte posizione di liquidità pari a 23,6
milioni a fine anno.
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