Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Tempo di IoP, il posto di lavoro in epoca post-Covid

Tempo di IoP, il posto di lavoro in epoca post-Covid

Libro di Filippo Poletti ripercorre modelli Olivetti e Leumann

TORINO, 01 giugno 2020, 14:35

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

"Bisogna ripensare il posto di lavoro per l'uomo, non l'uomo per il posto di lavoro. Solo mettendo al centro le persone, come fecero Adriano Olivetti a Ivrea e Napoleone Leumann a Collegno, possiamo ripartire dopo il lock-down". È la tesi proposta nel libro 'Tempo di Iop: Intranet of People' del giornalista milanese Filippo Poletti, stampato da Dario Flaccovio, in libreria da sabato scorso.
    Il volume, che avrebbe dovuto essere presentato al Salone del Libro di Torino, sarà al centro del dibattito del 14 agosto a Bardonecchia nell'ambito della rassegna estiva 'Scena 1312'.
    "Il coronavirus ha creato una frattura tra aziende e lavoratori - scrive in apertura Poletti, collaboratore del blog dedicato al lavoro del Fatto Quotidiano -. Anche chi ha fatto smart working si è trovato distante dai colleghi. È tempo di ritrovare la piena unità d'intenti a partire da una comunicazione interna aziendale che funga da motivatore". Un intero capitolo del libro è dedicato alla Olivetti, "esempio di un'azienda che non pensò solo al profitto. Basti pensare - aggiunge Poletti - al lancio della storia macchina da scrivere Lettera 22 che coinvolse in prima persona i dipendenti facendoli essere partecipi e orgogliosi".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza