Controllare a distanza,
affidandosi agli occhi digitali dei droni, la manutenzione
ordinaria, preventiva o straordinaria delle infrastrutture di
tlc senza mettere in pericolo i tecnici: è l'obiettivo di
Ennova, l'azienda che ha rivoluzionato il mondo dell'assistenza
tecnica alle telecomunicazioni grazie alle nuove tecnologie.
Nata nel 2010 e sviluppata nell'incubatore I3P del Politecnico
di Torino, Ennova conta 1.200 dipendenti e più di 4 milioni di
interventi di assistenza tecnica l'anno.
Ennova ha avviato, con aziende specializzate, un progetto
per la gestione intelligente degli armadi tecnici di strada
(cabine tlc, cabine di distribuzione dell'energia elettrica) che
consente di monitorare in tempo reale, 24 ore al giorno, lo
stato di tutti gli armadi (temperatura, fumo, allagamento) e
gestire attraverso allarmi ogni criticità. La soluzione
permetterà una più agevole gestione delle attività di
manutenzione consentendo l'apertura degli armadietti attraverso
mobile app direttamente dai tecnici.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA