Presentatori AI, boom shopping in livestreaming (4)

Redazione ANSA

(XINHUA) - HANGZHOU, 18 NOV - Nelle sessioni in livestreaming della popolare compagnia di snack Three Squirrels, il cartone animato di una simpatica ragazza dai capelli corti appare dopo che il presentatore umano se ne va, presentando le centinaia di snack offerti dal marchio.
    Li Shucai, responsabile del business di livestreaming del marchio, ha detto che le statistiche del negozio mostrano che dal 1° al 3 novembre sono state realizzate vendite di 8 milioni di yuan attraverso il livestreaming, di cui le vendite ottenute dal presentatore dotato di AI sono state quasi le stesse del presentatore reale.
    Zhao Kun, che ha guidato lo sviluppo dei presentatori con AI presso la Damo Academy di Alibaba, ha affermato che la tecnologia richiede una serie di algoritmi e lavoro ingegneristico complessi, tra cui l'elaborazione visiva, audio e di linguaggio naturale, per consentire all'avatar di interagire con gli spettatori.
    "Anche se nuovo e divertente, è ancora un po' strano", ha detto Xie Xuan, un residente di Pechino che ha assistito a una sessione del presentatore con AI, "preferisco un vero presentatore, ma non mi dispiace finché vengono offerti buoni e sconti".
    I presentatori virtuali hanno aperto nuove opportunità per le aziende nella promozione dei loro marchi. Three Squirrels intende creare personaggi dei cartoni animati basati sul proprio logo da utilizzare come presentatori virtuali nelle future sessioni di livestreaming. "Con la nuova immagine, vogliamo esplorare più possibilità di marketing del marchio", ha detto Li. (XINHUA)

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA