Istituto di Informatica e Telematica del CNR

L'Istituto di Informatica e Telematica fa parte del Consiglio Nazionale delle Ricerche e ha sede a Pisa. La sua attività è dedicata alla ricerca nel campo delle tecnologie dell'informazione, della comunicazione e delle scienze computazionali.

L'Istituto svolge anche un'attività di servizio che nasce direttamente da quella di ricerca: dal 1987 gestisce il Registro .it, l'anagrafe dei nomi a dominio italiani, un servizio fondamentale per promuovere la diffusione di Internet e la cultura digitale presso tutta la società, dalle imprese ai cittadini.

La missione dello IIT è raggiungere l'eccellenza della ricerca scientifica in tutti gli ambiti di studio che riguardano Internet e le sue evoluzioni sociali e tecnologiche, dalle reti mobili (5G) e pervasive all’Internet of things, dalla social network analysis alla cybersecurity, dall’algoritmica applicata a Internet alla smart mobility e alle tecnologie emergenti legate all'intelligenza artificiale e al Quantum Internet.

L’Istituto partecipa a numerosi progetti di ricerca regionali, nazionali e internazionali ed è partner di due Centri di competenza nazionale sull'Industria 4.0 (Artes 4.0 e Start 4.0); collabora con il mondo accademico nazionale e internazionale per allargare e contaminare i confini della propria attività, partecipando alla didattica di corsi di laurea e corsi di dottorato e coinvolgendo studenti e tesisti all’interno dei propri progetti. L'istituto promuove il dottorato in Data Science insieme a Università degli Studi di Pisa, Scuola Sant'Anna, Scuola Normale Superiore e IMT e gestisce insieme all'Università di Pisa il nuovo Dottorato sull'Intelligenza artificiale.

Link: www.iit.cnr.it

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA