Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Ferrovie: Niro, disponibili 50 mln

Ferrovie, venafro-campobasso

Ferrovie: Niro, disponibili 50 mln

Vertice con Rfi per elettrificazione tratta Venafro-Campobasso

CAMPOBASSO, 25 giugno 2018, 13:14

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Stabilire tempi, modi e modalità per elettrificare la tratta ferroviaria Venafro-Campobasso. Oggi nel capoluogo l'incontro tra l'assessore regionale ai Trasporti, Vincenzo Niro, e i responsabili di Rfi. "Dopo la riunione di oggi - ha detto l'esponente dell'Esecutivo regionale - mi auguro che la firma della convezione finale avvenga nelle prossime due settimane". Dalle prossime ore, dunque, si lavorerà ad un cronoprogramma che definisca anche la parte progettuale. "Ci sono reali difficoltà su questo tratto di 83 chilometri di strada ferrata - ha spiegato Niro - costruito negli anni '80 e che oggi necessita di una importante manutenzione. Vogliamo dare risposte precise ed eventuali alternative all'utenza che è stanca di vivere una situazione così difficile. "Senza treni elettrici - ha commentato Francesco Favo, direttore territoriale produzione Rfi Napoli - un servizio ferroviario moderno di qualità non può esistere. La tradizione del Molise - ha aggiunto - era il treno diesel che oggi non si pone più perché ha dei limiti nel trasporto, nella velocità e nelle percorrenze. Adesso stiamo lavorando alla metropolitana, il servizio di collegamento tra Matrice (Campobasso), Campobasso e Bojano (Campobasso), per un importo di quasi 24 milioni di euro". Ora, dunque, con i fondi a disposizione della delibera Cipe, 50 milioni di euro, il trasporto ferroviario molisano dovrebbe aprire un nuovo capitolo ed avvicinarsi ad altre realtà regionali. I tempi di percorrenza con Napoli e Roma dovrebbero ridursi notevolmente, ma, spiegano da Rfi, non è ancora possibile quantificarli. Compito della Regione sarà anche quello di definire meglio cosa fare della tratta Campobasso-Termoli che al momento non è in funzione. "Non appena la committenza sarà chiara - ha osservato Favo - ripartiranno anche i treni verso l'Adriatico. Speriamo in futuro di avere anche i fondi per elettrificare questa tratta, ma dipende dalla Regione". "Ho dato una sguardo al contratto firmato lo scorso anno tra Regione e Trenitalia, ci sono delle cose che devono essere perfezionate in un rapporto di contraddittorio tra le parti anche per quanto riguarda le forniture. In questo caso credo che manchi qualcosa rispetto agli impegni presi". Lo ha detto all'ANSA l'assessore regionale ai Trasporti, Vincenzo Niro, a margine della conferenza stampa con Rfi per annunciare l'avvio della fase progettuale per l'elettrificazione della tratta ferroviaria Venafro-Campobasso. "Su questo aspetto - ha aggiunto - ci metteremo a lavorare subito, procederemo in maniera spedita perché non possiamo continuare ad offrire un servizio su rotaia in questo modo". Niro, quindi, non ha escluso una rivisitazione del contratto. "Penso di sì, bisogna sedersi a un tavolo con l'unico intento di sacrificare il meno possibile l'utenza. Noi stiamo lavorando insieme ai dirigenti affinché questo si possa raggiungere nel più breve tempo possibile"
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza