Lombardia

Eurovision: Trezzani (Lega), Milano ospiti edizione 2022

Forte (M5S), proposta condivisibile

(ANSA) - MILANO, 24 MAG - Il presidente leghista della Commissione Cultura del Consiglio Regionale della Lombardia, Curzio Trezzani, ha formulato la proposta di candidare la città di Milano per ospitare la finale della prossima edizione dell'Eurovision Song Contest, in programma nel 2022.
    L'Italia, grazie al successo dei Måneskin nella kermesse svoltasi nel fine settimana a Rotterdam, sarà infatti chiamata ad organizzare la prossima edizione del prestigioso festival.
    Una proposta condivisa anche dalla consigliera regionale del Movimento 5 Stelle, Monica Forte, la quale tuttavia ritiene che l'iniziativa debba andare di pari passo con interventi rapidi per tutti i soggetti che operano nell'ambito culturale.
    "La candidatura di Milano come sede di Eurovision 2022 da parte della Lega è sicuramente una proposta interessante e condivisibile. Ricordo però che la cultura non è fatta soltanto da grandi eventi. Regione Lombardia deve investire molto di più in eventi culturali e con maggiore tempestività - ha spiegato -.
    Il Piano Operativo Annuale per la Cultura, in discussione in queste settimane a Palazzo Pirelli, è rimasto fermo per troppo tempo. Questo è lo strumento principale per la politica regionale in materia di cultura: le risorse destinate dalla Giunta Fontana a questo settore, uno dei più piegati dalla pandemia, non sono a mio parere sufficienti nonostante gli ampi margini di rilancio dell'intero comparto".
    "Non bisogna rimanere ancorati solo agli eventi del momento, servono misure solide per sviluppare un settore dalle enormi potenzialità che merita sostegno e appoggio nel segno di una ricrescita e soprattutto di uno sviluppo diffuso e strutturale della cultura in ogni sua forma espressiva. Solo così Milano può diventare un esempio per l'Italia e per l'Europa" ha concluso Monica Forte. (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere
        Camera di Commercio di Milano
        Camera di Commercio di Milano



        Modifica consenso Cookie