Sono 4300 gli under 30 che dal 2019
hanno frequentato i corsi di formazione gratuita di Giovani e
Lavoro, il programma di Intesa Sanpaolo rivolto ai ragazzi non
occupati realizzato con la Fondazione Generation Italy,
iniziativa non profit creata da McKinsey & Company. E a cinque
anni dall'avvio si può fare un primo bilancio: fra i giovani che
hanno terminato l'attività di placement il tasso di assunzione
supera l'80%.
Finora sono 2400 le imprese coinvolte che hanno avuto così la
possibilità di organizzare colloqui con i giovani formati, senza
costi, nelle attività scelte.
Nei prossimi mesi partiranno 15 nuove classi di formazione in
tutta Italia con più di 300 posti gratuiti.
Il programma è stato creato tenendo presente una peculiarità
del mercato italiano in cui, secondo i dati Istat e Unioncamere
del 2022, ci sono 1 milione di giovani disoccupati e 1,14
milioni di posti sti lavoro, alcuni anche per 'principianti',
difficili da ricoprire e quindi l'obiettivo è far incontrare
domanda e offerta in settori richiesti come Hi-Tech (Java,
Salesforce, Cyber Security e Data Engineer), Industria meccanica
di precisione (CNC), Vendite, Alberghiero e Ristorazione: ai
giovani è offerta la formazione gratuita finalizzata allo
sviluppo di competenze tecniche, attitudinali e comportamentali
(soft skills); alle aziende garantisce un bacino di persone
formate per soddisfare le loro richieste.
I percorsi durano tra le 3 e le 14 settimane a seconda del
profilo formativo, sono tenuti per il 90% da remoto e per il 10%
con attività laboratoriale, con 2 docenti sempre presenti in
aula e un mentor che segue gli studenti dall'inizio dei corsi
fino al termine del placement. Per poter accedere ai corsi non è
richiesta nessuna competenza pregressa né particolari titoli di
studio ma solo il superamento di un test online e un colloquio
motivazionale.
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