/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Giro: presentata a Milano la maglia rosa 2024

Giro: presentata a Milano la maglia rosa 2024

Corsa al via il 4 maggio da Venaria Reale, arrivo il 26 a Roma

MILANO, 05 febbraio 2024, 20:18

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

-     RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

A tre mesi dalla partenza del Giro d'Italia 2024, il 4 maggio prossimo da Venaria Reale, in Piemonte, la maglia Rosa è stata presentata alla Pinacoteca di Brera, a Milano. Verrà indossata dal leader della classifica generale in tutte le tappe, fino alla tappa conclusiva del 26 maggio a Roma.
    Per il nono anno consecutivo top sponsor della maglia rosa è Enel, e all'interno del colletto un significativo omaggio agli Invincibili del Grande Torino con la scritta: "Grande Torino 1949 - Solo il fato li vinse", in ricordo della tragedia di Superga che avvenne proprio il 4 maggio 1949.
    "Credo sia un grande riconoscimento per una squadra straordinaria e in un anniversario tragico come quello del 4 maggio era giusto ricordarla. Anche perché io vado ogni anno a Superga il 4 maggio e quello che mi colpisce è la tantissima gente presente, anche ragazzi molto giovani, come un passaggio di testimone dal papà, dal nonno a loro per non dimenticare il Grande Torino" ha detto Urbano Cairo, presidente di RCS MediaGroup.
    La maglia Rosa, disegnata anche quest'anno da Castelli, è il simbolo che contraddistingue il leader nella classifica generale e fu istituita per il Giro del 1931. Il primo a indossarla fu Learco Guerra, vincitore della prima tappa del 1931. In 88 edizioni, sono 263 gli atleti ad aver vestito per almeno una frazione la maglia Rosa nella storia del Giro, con Vincenzo Nibali ultimo vincitore italiano della Corsa Rosa nel 2016, presente a Brera. E durante la presentazione è stato sottolineato anche il legame tra il Giro d'Italia e il territorio, con le tappe che percorrono anche borghi piccoli, ma unici. Un legame che spiega anche la sponsorizzazione di Enel, come ha evidenziato Nicola Lanzetta, direttore Italia Gruppo Enel.
    "Parlando di un Giro che tocca ogni borgo, Enel ha una rete di distribuzione che è la più capillare infrastruttura che abbiamo nel Paese. Il territorio è una delle bellezze uniche e peculiari dell'Italia ma anche della nostra azienda, perché ogni cittadino, ogni borgo, ogni paese ha il diritto di utilizzare l'energia elettrica e quindi il territorio è sicuramente un punto in comune con il Giro d'Italia" ha evidenziato Nicola Lanzetta.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza