/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Henkel, obiettivo climate positive entro 2030

Henkel, obiettivo climate positive entro 2030

La multinazionale punta a realizzarlo con 10 anni di anticipo

MILANO, 19 aprile 2022, 10:07

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Diventare climate positive entro il 2030, cioè produrre energia verde nei propri siti e immettere in rete quella che non viene utilizzata generando un saldo positivo per l'ambiente. E' l'obiettivo che Henkel, multinazionale di marchi noti come Dixan, Schwarzkopf e Loctite, si è data e che punta a realizzare con dieci anni di anticipo rispetto a quanto previsto.
    L'azienda si è data anche l'obiettivo di usare il 100% di elettricità generata da fonti rinnovabili entro il 2030, traguardo raggiunto al 68% a fine 2021. La multinazionale, con oltre 170 siti produttivi nel mondo, da anni porta avanti investimenti e progetti per contribuire a contenere i cambiamenti climatici accelerando la transizione verso l'energia pulita, ovvero sostituire i combustibili fossili ovunque sia possibile, privilegiando il biogas e altre opzioni a zero emissioni.
    "Essere climate positive vuol dire compensare più gas serra di quanti ne produciamo, come fanno gli alberi - ha spiegato Luigi Maffucci, responsabile globale Sustainability & Environmental Henkel Adhesive Operations, illustrando le strategie di sostenibilità in occasione della Giornata mondiale della Terra -. Per arrivare al traguardo dobbiamo risparmiare energia, alla quale sono associate le emissioni di CO2, quindi ottimizzare i processi, diventare più efficienti e rendere gli impianti più moderni. Quello che non si può risparmiare si deve decarbonizzare, passando a fonti pulite sia per l'elettricità, sia per l'energia termica. Andremo a produrre sempre più energia nei nostri siti e immettere in rete quella che non consumiamo, in modo che altri possano utilizzarla per ridurre le loro emissioni". L'Italia è stato uno dei primi paesi di Henkel ad acquistare energia generata dalle rinnovabili, già dieci anni fa. "Oggi la sfida è migliorare la qualità del mix energetico e aumentare ancora di più il profilo di sostenibilità, ad esempio installando pannelli fotovoltaici negli stabilimenti - ha ricordato Maffucci -. Inoltre l'introduzione di una caldaia a biomassa è allo studio a Casarile".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza