Lombardia
  1. ANSA.it
  2. Lombardia
  3. COVID: il punto in Lombardia

COVID: il punto in Lombardia

Superata seconda soglia. Fontana, si va in quella direzione.

(ANSA) - MILANO, 11 GEN - Con 265.222 tamponi effettuati è di 45.555 il numero di nuovi casi di Covid registrati in Lombardia, con un tasso di positività al 17,1%. Sono 55 i decessi. Per quanto riguarda le province, sono 13.022 i positivi segnalati a Milano, 6.408 a Brescia, 4.187 a Varese e 4.111 a Bergamo. E cresce il numero di ricoverati in terapia intensiva (+10, 256) e nei reparti (+203, 3.202) dove è stata superata la soglia del 30%, la seconda dopo l'incidenza dei casi per la zona arancione.
    Manca solo la soglia del 20% per le intensive (al momento 16,7%) ma, a fronte di questi dati, è sempre più probabile che la Lombardia cambi fascia, come ha confermato oggi il governatore Attilio Fontana. "La direzione è sicuramente quella, speriamo di riuscire a fermarci prima" ha detto il presidente, aggiungendo però che "è difficile fare delle previsioni soprattutto perché la variante Omicron è completamente diversa.
    Lo sviluppo non è paragonabile al vecchio Covid".
    Dato l'aumento dei ricoveri, la Direzione Generale Welfare di Regione Lombardia ha chiesto a tutte le strutture ospedaliere pubbliche e private accreditate coinvolte nella gestione dell'attuale fase epidemica, una rimodulazione dell'attività di ricovero programmato e differibile, al fine di garantire la disponibilità di posti letto per pazienti affetti da Covid-19.
    Sempre nell'ottica di aumentare i posti letto per chi è stato contagiato dal coronavirus, riaprirà venerdì prossimo l'ospedale in Fiera a Milano. La Regione ha inviato la richiesta al Policlinico di Milano che coordina la struttura e che sarà presente con suo personale e con personale dell'ospedale Niguarda. Si tratta della terza riapertura dell'ospedale in fiera dopo quella fra aprile e giugno 2020 per la prima ondata, e quella fra l'ottobre 2020 e giugno 2021.
    Positivi, infine, i dati relativi ai vaccini. In particolare, in Lombardia più dell'85% del personale scolastico ha completato il ciclo di vaccinazione comprendente la seconda dose o il booster. (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere
      Camera di Commercio di Milano
      Camera di Commercio di Milano


      Modifica consenso Cookie