Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Torna lo sviluppo delle fotografie al supermercato

Torna lo sviluppo delle fotografie al supermercato

Cewe, in Italia partita sperimentazione in 100 corner

MILANO, 18 maggio 2021, 12:50

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Tornare a sviluppare le foto al supermercato, come si usava ai tempi della fotografia analogica con i rullini. Oggi però ci sono gli smartphone e la stampa è immediata. E' il progetto lanciato dalla filiale italiana della multinazionale tedesca Cewe, che dispone in Europa di 20 mila corner foto nei punti vendita dei maggiori retailer.
    In Italia la sperimentazione è partita con un centinaio di corner di sviluppo foto nei punti vendita della Coop, di DM Drogherie, di Crai, di Migross (Gruppo Végé). Nella postazione si trovano i cavetti per collegare il telefonino, oppure si può optare per il collegamento bluetooth, e stampare immediatamente le fotografie. In Italia - spiega la società in una nota - ci sono circa 8 miliardi di fotografie archiviate nei telefonini, di cui solo una piccola parte viene sviluppata. Il mercato dello sviluppo fotografico "non è adeguato alle sue potenzialità ed è segnato da una crisi costante dei tradizionali negozi di fotografia e dall'emergere dello sviluppo on line". Dal 2017 a oggi il fatturato dei 6.500 negozi di fotografi presenti in Italia è calato del 40% e, in seguito all'emergenza pandemica, si stima possano chiudere circa il 30% di questi negozi a fine 2022. Lo sviluppo delle foto online sta crescendo e oggi vale il 70% dell'intero mercato.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza