Sono le birre, da quelle tradizionali
alle speciali, le protagoniste della ripresa nella vendita dei
generi alimentari nel canale della grande distribuzione
organizzata (Gdo), anzi sarebbe meglio dire le birre, da quelle
tradizionali alle speciali. A fronte di un +3,2% (dal 2014 al
2017) complessivo del settore, le birre hanno registrato un
+18%. Nel 2017 la birra venduta nella Gdo (il 58,8% del totale)
ammonta a 9,2 milioni di ettolitri e a 1,6 miliardi di euro di
ricavi (+19,8% in quantità e +31,8% a valore rispetto al 2010).
È la fotografia del settore birrario italiano diffusa
dall'Osservatorio Birra in occasione dell'appuntamento 'Heineken
Incontra', dove è stato presentato il Rapporto 'Dalla birra
alle birre. L'era del drink different', realizzato da Althesys
per conto della Fondazione Birra Moretti. Dal 2010 al 2017 le
birre speciali nella grande distribuzione sono cresciute del
+49,5% a volume e del +69,7% a valore. Anche le lager, però,
crescono a due cifre (+15,2% a volume e +21,4% a valore).
Riproduzione riservata © Copyright ANSA