Sarà lunga 140 metri per due
metri e settanta centimetri di larghezza; costerà circa la metà
di quella progettata in precedenza (da 8,4 a 4,6 milioni circa)
e sarà realizzata in acciaio corten. Si tratta della nuova
passerella sul fiume Roya, che collega il centro moderno a
quello storico di Ventimiglia, il cui progetto è stato
presentato stamani alla presenza del sindaco della città di
confine, Flavio Di Muro, con i progettisti Sabatino Tonacci (Exa
Engineering) e Simone Moggia (Kk Architetti). La vecchia
passerella era stata abbattuta dalla Tempesta Alex, nell'ottobre
2020, e l'attuale amministrazione ha deciso di rivedere il
progetto approvato dall'ex sindaco Gaetano Scullino, per ridurre
costi e impatto. "Abbiamo lavorato qualche mese e finalmente
siamo arrivati - ha affermato Di Muro -. Credo di interpretare
al meglio quello che è il desiderio dei ventimigliesi e dei
turisti. Abbiamo cercato anche di aggiungere qualche innovazione
di design; visto che spendiamo soldi pubblici vogliamo cercare
di creare anche un'attrattiva turistica su questa passerella, in
modo tale che qualcuno possa percorrerla o scattare qualche
selfie". Sulla copertura dei costi: "Lavorerò con gli enti
sovraordinati, per spiegare che questa non è la passerella di
Flavio Di Muro, di una maggioranza o di una parte politica: è
l'opera pubblica di interesse primario dei cittadini di
Ventimiglia e quindi confido anche in una compartecipazione". I
progettisti hanno illustrato i tratti salienti del progetto: "La
nuova passerella - ha detto Tonucci - si differenzia rispetto a
quella precedente per l'inserimento della pila centrale che ha
consentito di ridurre l'altezza del ponte da cinque metri a due
metri e cinquanta centimetri e soprattutto l'impatto sui due
argini, in quanto i carichi che solleciteranno gli appoggi sono
nettamente inferiori". Sugli aspetti architettonici e
paesaggistici: "Possiamo dire, che viene mantenuta l'idea
iniziale, che faceva parte anche della soluzione precedente per
quello che riguarda il concetto di unitarietà paesaggistica - ha
affermato Moggia -. E' prevista una illuminazione con delle
strip led su entrambi i lati, in tutta la lunghezza del
camminamento della passerella a livello di pavimento, e per i
raccordi verrà integrata ai corrimani delle ringhiere sui lati
stradali un'altra strip led; quindi avremo dei segna passo sulla
parte dei parapetti chiusi, lato fiume".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA