/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Cade materiale da viadotto sull'AutoFiori, ma non c'è pericolo

Cade materiale da viadotto sull'AutoFiori, ma non c'è pericolo

Azienda, demolizione controllata di una soletta in calcestruzzo

GENOVA, 09 ottobre 2023, 17:00

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Il video di materiale caduto da un viadotto sull'Autofiori diffuso sui social diventa virale destando preoccupazione tra i residenti, ma in verità dal viadotto di Ceriale dove è in corso la demolizione di una soletta in calcestruzzo all'interno di un cantiere, è caduto in maniera controllata materiale di scarto .
    "Tra Borghetto e Albenga, sul cordolo centrale del viadotto Ceriale - spiega Maurizio Deiana, direttore tecnico di Autostrada dei Fiori - c'è un cantiere che prevede la chiusura delle due corsie di sorpasso per entrambe le carreggiate. Stiamo demolendo il cordolo e parte della soletta per andare a installare delle barriere di sicurezza di ultima generazione.
    Dobbiamo rimuovere la parte superficiale del calcestruzzo, del cordolo e della soletta e andare a ricostruire la base su cui poggeranno le nuove barriere. Osservando il video è possibile notare fermi al centro i camion della idrodemolizione che funzionano spruzzando acqua ad altissima pressione e demolendo il calcestruzzo. L'acqua lavora a una pressione di oltre 1000 bar e dove il calcestruzzo è meno resistente si verificano degli sfondamenti. Sotto il viadotto c'è comunque nostro personale per controllare le operazioni ed evitare l'accesso di altre persone nell'area". Il cantiere terminerà a metà dicembre.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza