Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Covid-marittimi extra Ue,Genova perde 40 mln per fuga maxi yacht

Covid-marittimi extra Ue,Genova perde 40 mln per fuga maxi yacht

Sono mancate rispetto al 2019 4000 giorni di permanenza

GENOVA, 27 giugno 2022, 19:30

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Il problema della limitazione della circolazione dei marittimi extra Ue, insieme al Covid, a Genova nel 2021 ha ridotto dell'8% il transito e le soste degli yacht fino a 75 metri di lunghezza. Ciò corrisponde a quattro mila giorni in meno di permanenza (da 46 mila del 2019 a 42 mila del 2021). Questo ha generato conseguenze negative sull'impatto economico del settore sul territorio negli anni 2020 e 2021, calato dell'11% in termini di valore rispetto al 2019, ossia circa 40 milioni. Partendo da questi dati Genova for Yachting, è tornata a chiedere nel corso dell'assemblea generale di oggi, a politici e istituzioni, un intervento per superare definitivamente il problema - legato all'applicazione di una sentenza della Corte di giustizia europea, che ha limitato a 90 giorni la permanenza dei lavoratori marittimi extra Ue a bordo di mega yacht ormeggiati negli scali italiani - che oltre a determinare la fuga dei grandi yacht da Genova aggrava lo svantaggio competitivo tra Italia e altri Stati Ue.
    Non è bastato l'emendamento approvato a maggio che estende l'applicazione del visto di ingresso in Italia per motivi di lavoro anche ai marittimi cittadini Extra-Ue su navi battenti bandiera extra-Ue ormeggiate in porti italiani. "Chiediamo di affrontare il problema affinché possa essere risolto alla radice attraverso una nuova e corretta interpretazione, in sede italiana ma anche in sede europea, della sentenza che ha dato origine a un problema di competitività" dice Giovanni Costaguta, presidente di Genova for yachting. L'associazione aveva salutato con favore l'emendamento ma come soluzione tampone proprio in vista di una soluzione definitiva. "Il mercato dei superyacht, che prevede una crescita delle unità che saranno 7700 al 2030, continua a rappresentare un'opportunità per i territori che li ospitano, nonostante il conflitto Russo-ucraino e la crisi energetica" ricorda Costaguta. Intanto oggi l'associazione ha registrato l'ingresso di 4 nuovi soci che fa salire il totale a quota 57.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza