Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Sommergibile Nazario Sauro a Genova torna in Arsenale a Spezia

Sommergibile Nazario Sauro a Genova torna in Arsenale a Spezia

Per lavori ripristino. Capostipite classe sauro ora è museo

GENOVA, 21 giugno 2022, 13:56

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

È partito questa mattina, con una manovra spettacolare nella Darsena di Genova, il sommergibile Nazario Sauro alla volta dell'Arsenale di La Spezia, dove verranno effettuati dei lavori di ripristino. Il sommergibile, chiuso al pubblico dallo scorso 13 giugno per permettere le operazioni di sigillo e messa in sicurezza, sarà nuovamente visitabile a partire da metà luglio.
    Trainato dai rimorchiatori del Porto di Genova, una volta arrivato nel bacino dell'Arsenale della Marina Militare di La Spezia, S 518 verrà liberato dalle incrostazioni che si sono accumulati in dieci anni nelle acque della Darsena; ripitturato nel rispetto delle specifiche storiche della Marina Militare e dotato di un sistema di protezione catodica contro le correnti galvaniche che attaccano i natanti in acqua, provocando la corrosione dello scafo. Particolare cura sarà dedicata alla pulizia dell'elica in bronzo. Oltre la ripitturazione sarà l'occasione per eseguire alcuni piccoli lavori di carpenteria, sempre nello spirito di conservazione della storicità del mezzo.
    Il sommergibile, costruito da Fincantieri nei cantieri di Monfalcone e varato il 9 ottobre 1976 , è il capostipite della prima serie dei sommergibili della classe Sauro ed è entrato in servizio alla Marina Militare come sommergibile d'attacco a semplice scafo a propulsione convenzionale diesel-elettrica nel febbraio 1980. E' entrato i disarmo il 1 maggio 2002 quando viene ammainata la bandiera di combattimento. Il 26 settembre 2009, l'ultima missione: arriva in darsena a Genova per diventare un museo galleggiante.
    I lavori di restauro costeranno quasi 140 mila euro e saranno sostenuti dal Mu.MA, Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza