Giornate intense per lo
stabilimento Fincantieri di Sestri Ponente dove ieri si sono
tenuti la consegna di 'Valiant Lady' e il varo di 'Resilient
Lady', seconda e terza di quattro navi da crociera commissionate
a Fincantieri da Virgin Voyages, nuovo operatore del comparto
crocieristico e brand del Gruppo Virgin di sir Richard Branson.
'Valiant Lady' e 'Resilient Lady', come la gemella 'Scarlet
Lady' consegnata lo scorso anno, hanno una stazza lorda di circa
110 mila
tonnellate, una lunghezza di 278 metri e una larghezza di 38. Le
unità della classe sono tutte dotate di oltre 1.400 cabine in
grado di ospitare a bordo più di 2.770 passeggeri, assistiti da
un equipaggio di 1.160 persone. La qualità della vita a bordo è
garantita dalla certificazione "comfort class", che attesta
livelli minimi di rumore e vibrazione percepiti, e da un
utilizzo estensivo della domotica, grazie alla quale gli ospiti
sono in grado di gestire un'ampia serie di funzioni della cabina
(condizionamento, illuminazione, apertura e chiusura delle
tende, musica e televisione) attraverso una app da installare
sul proprio smartphone.
Queste navi si caratterizzano per il design originale e per
la particolare attenzione prestata al recupero energetico grazie
all'utilizzo di tecnologie alternative e all'avanguardia nel
settore capaci di ridurre l'impatto ambientale complessivo. Sono
dotate infatti di un sistema di produzione di energia elettrica
da circa 1 MW che utilizza il calore di scarto dei motori
diesel. È inoltre installata, oltre ad un sistema di scrubber
per lo smaltimento degli ossidi di zolfo, una marmitta
catalitica capace di abbattere anche gli ossidi di azoto. Le
unità sono interamente allestite con luci led per la riduzione
del consumo energetico, mentre il design idrodinamico dello
scafo può assicurare performance eccellenti, con un conseguente
risparmio di carburante.
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