/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Roma: Patané, 'nuovi gestori per gli autobus di periferia'

Roma: Patané, 'nuovi gestori per gli autobus di periferia'

Al posto di Roma Tpl. Due lotti est-ovest, contratto per 8 anni

ROMA, 27 dicembre 2023, 19:50

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

-     RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Il Dipartimento Mobilità sostenibile e trasporti di Roma Capitale ha proceduto all'affidamento del servizio di trasporto pubblico locale su gomma nel territorio periferico, firmando il verbale di avvio all'esecuzione del contratto in via d'urgenza. Lo rende noto l'assessorato alla Mobilità.
    Il servizio, precedentemente gestito da Roma Tpl, è suddiviso in due lotti, la parte est - vinta da Autoservizi Troiani - e quella ovest della città - affidata a Bus International Service e Autoservizi Tuscia - e sarà svolto da due operatori diversi.
    Complessivamente servirà i cittadini di Roma che vivono a cavallo del Gra e nei quartieri esterni al Gra con circa 30 milioni di km/vettura all'anno equamente suddivisi tra i due lotti e che saranno eserciti su 100 linee di autobus servite da 514 mezzi complessivi. Questo determinerà che circa il 28% del tpl di Roma sarà stato affidato tramite gara pubblica. Il contratto durerà 8 anni e prevede un progressivo rinnovo della flotta che nel primo anno vedrà inseriti 148 elettrici e 72 ibridi e partire dal 5° anno di contratto l'intera flotta sarà elettrica. Tutto il personale del vecchio Consorzio sarà ricollocato secondo il principio previsto nella clausola sociale senza alcun problema occupazionale.
    Da contratto e da bando di gara è previsto un periodo di affiancamento e transizione tra il vecchio e il nuovo gestore del servizio di circa 300 giorni, tuttavia l'Amministrazione e gli operatori sono intenti a ridurre di molto questo periodo consentendo ai nuovi operatori di entrare presto nel pieno regime della gestione del servizio.
    "La firma di oggi è un risultato molto importante per la città - ha sottolineato l'assessore alla Mobilità di Roma Capitale Eugenio Patanè - perché dopo 5 anni di proroga al vecchio operatore senza investimenti sui mezzi e sul personale che ha contribuito spesso alle carenze riscontrate, oggi affidiamo la gestione del tpl periferico ai nuovi vincitori del bando di gara per un periodo congruo a garantire la certezza industriale".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza