È partita la nuova campagna di
promozione turistica "C'è tutto un Lazio intorno", con
l'obiettivo di aumentare i flussi dei visitatori e i
pernottamenti nelle cinque province della regione, promuovendo
la ricchezza di un territorio dove arte, tradizioni, storia,
paesaggio, scenografie naturali si fondono, creando qualcosa di
unico, suggestivo e accogliente. Il claim sarà declinato anche
in lingua inglese - "All you need is Lazio" - a sottolineare il
mondo di opportunità di cui si può godere semplicemente
allungando la permanenza. L'immagine della campagna è quella di
un pianeta, il "Pianeta Lazio", dove si fondono le cinque
province della regione, con al centro due persone entusiaste che
abbracciano idealmente il paesaggio che si sviluppa intorno, a
comunicare un messaggio di benvenuto. Tutti gli indicatori
dicono che "a Roma si sta registrando un flusso maggiore di
visitatori rispetto allo stesso periodo del 2019". E il dato è
destinato a crescere. Infatti, "le previsioni dicono che il 2023
non solo sarà l'anno del recupero del comparto turistico, ma
sarà soprattutto l'anno del sorpasso sul 2019, quando si
annotarono numeri record in ambito turistico". Nello specifico,
gli arrivi rappresentano un vero e proprio boom nel primo
semestre del 2023. Secondo i dati (provvisori) di Radar,
Osservatorio del turismo della Regione, il Lazio ha ottenuto un
più 45,88% di visitatori rispetto allo stesso periodo dell'anno
precedente: più 49,43% a Roma (4.625.696 turisti rispetto a
3.095.479); più 31,45% a Frosinone (160.946 turisti rispetto a
122.440); più 22,07% a Viterbo (124.461 turisti rispetto a
101.955); più 5,04% a Latina (152.576 turisti rispetto a
145.252); più 4,36% a Rieti (21.724 turisti rispetto a 20.817).
L'obiettivo della Regione Lazio è quello di avviare la
rivisitazione delle normative regionali, favorendo i testi unici
volti alla valorizzazione e alla messa a sistema dei comparti
legati al turismo, anche e soprattutto in prospettiva del
Giubileo 2025.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA