Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Atac: Corte Conti,equilibri bilancio incerti, Campidoglio vigili

Atac

Atac: Corte Conti,equilibri bilancio incerti, Campidoglio vigili

Criticità su appalti. Vetustà mezzi grava su spese manutenzione

ROMA, 03 giugno 2021, 15:27

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

"Il recupero degli equilibri di bilancio di Atac Spa risulta incerto in ragione di un concorso di fattori causali per la cui gestione è necessaria la massima vigilanza da parte del socio pubblico", cioè del Campidoglio. E' la valutazione contenuta nel rapporto sulle partecipate di Roma Capitale messo a punto dalla Corte dei Conti che ha esaminato, tra l'altro, la gestione dell'azienda che gestisce il trasporto pubblico di Roma per il ciclo contabile 2017 - 2019. La Corte, in una nota, ha evidenziato "diffuse criticità nell'esercizio dei poteri di controllo analogo da parte del socio pubblico oltre che nel conferimento e nell'esecuzione di incarichi professionali e appalti di servizi". "La spesa per 'manutenzioni' è risultata particolarmente elevata, oltre che in continua crescita, anche in ragione della eccezionale vetustà delle reti metropolitane, tramviarie, filoviare e ferroviarie 'ex concesse', gestite da ATAC S.p.a. e che, per la gran parte della loro estensione, hanno superato il "ciclo vita", in alcuni casi anche da diversi anni", spiega la Corte dei Conti in una nota. "Analoga obsolescenza è stata accertata per il parco mezzi di ATAC (autobus, tram, filobus e altro materiale rotabile) con conseguenti maggiori costi di manutenzione, inefficienza del servizio e necessità di rinnovo, così come evidenziato per le infrastrutture a rete. A fine 2020, la metà del parco autobus utilizzato da ATAC presenta un'età maggiore di 15 anni, a fronte di "ciclo vita" di 10 - 12 anni".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza