Lazio

Shoah: delegazione Lazio ad Auschwitz con la Raggi

Diaconale "Manteniamo nostro impegno", un anno fa gli 'adesivi'

Una delegazione della Lazio parteciperà domenica al Viaggio della Memoria al campo ad Auschwitz. Lo apprende l'Ansa in ambienti del comune di Roma. La delegazione biancoceleste, della quale faranno parte dirigenti e calciatori delle giovanili,si unirà ai circa 190 studenti che, con la sindaca Virginia Raggi, incontreranno alcuni degli ultimi sopravvissuti ebrei. Un anno fa tifosi della Lazio lasciarono nella Curva Sud dello stadio Olimpico adesivi con l'immagine di Anna Frank con la maglia della Roma e scritte antisemite.

Quelle immagini, quella vicenda, fecero scalpore, richiamando l'attenzione dei media di tutto il mondo. Vennero anche aperte inchieste da parte della Procura della Repubblica e della Procura federale e il procedimento sportivo si concluse lo scorso gennaio con 50mila euro di ammenda alla Lazio. Polemiche divamparono anche alcuni giorni dopo il fatto, quando il presidente Claudio Lotito (dopo aver parlato in una telefonata di "sceneggiata") si recò alla Sinagoga di Roma con una delegazione del club. Lotito depose sotto la lapide per i deportati una corona di fiori che il giorno seguente fu ritrovata nel Tevere.

E sempre in quei giorni il portavoce della Lazio, Arturo Diaconale, parlò per la prima volta della possibilità che una delegazione del club biancoceleste potesse recarsi ad Auschwitz, emblema perenne delle vittime dell'Olocausto. "La sindaca ci ha mandato questo invito, era l'impegno che il presidente Lotito aveva preso alla Sinagoga - ha ricordato oggi lo stesso Diaconale all'Ansa - era una promessa e un impegno che manteniamo approfittando dell'iniziativa della sindaca Raggi. Il presidente aveva già impegni preesistenti e non potrà esserci, ma manderà una delegazione della Lazio composta da alcuni dirigenti e una rappresentanza delle giovanili biancocelesti", ha concluso Diaconale. 
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Video ANSA


Vai al Canale: ANSA2030
Vai alla rubrica: Pianeta Camere
Muoversi a Roma



Modifica consenso Cookie