"Continua l'intensa opera di
promozione del Fvg nel mondo. Da oggi e fino al 17 settembre la
nostra Regione ospiterà oltre 60 tour operator nazionali e
internazionali, che avranno la possibilità di scoprire e
apprezzare il nostro territorio attraverso 5 tour incentrati sul
turismo culturale ed enogastronomico. E' la Borsa Art&Taste
Tourism Exchange, che ospita quasi 20 Paesi (Italia, Austria,
Svizzera, UK, Germania, Irlanda, Spagna, Belgio, Paesi Bassi,
Francia, Danimarca, Svezia, Polonia, Australia USA, Canada,
Singapore, Giappone, Corea Sud". Lo annuncia l'assessore Fvg
Attività produttive e
Turismo, Sergio Emidio Bini.
Oggi arriveranno in regione gli operatori provenienti da
oltre oceano, domani via alle attività. "Negli ultimi 5 anni -
ha ricordato Bini - il Fvg ha registrato una crescita record
nell'ambito turistico: nel 2023 abbiamo superato per la prima
volta 10 milioni di presenze; anche nel corso degli ultimi mesi
estivi (maggio,
giugno, luglio 2024), i visitatori stranieri sono aumentati del
3,9%, confermando un trend di crescita ormai costante. La chiave
di questo successo è in uno sforzo di promozione senza
precedenti, che vede la Regione impegnata ad esplorare nuovi
mercati, oltre a quelli tedesco e austriaco. Gli arrivi di
turisti dai paesi dell'Est Europa sono in costante crescita,
come i visitatori provenienti dagli Usa. Campagne mirate sono
state condotte nei paesi scandinavi; l'obiettivo è far conoscere
il Fvg a Oriente, anche sfruttando l'occasione dell'Expo Osaka".
Il programma della borsa del turismo culturale ed
enogastronomica è intenso: prevede per domani una visita guidata
di Trieste, cui seguirà cena di benvenuto al Castello di
Miramare. Dal 14 i buyer si divideranno in
5 tour alla scoperta culturale e enogastronomica del territorio,
toccando località Unesco, festa di Friuli Doc, aree di
produzione vitivinicola come il Collio. Al termine dei tour, il
16 settembre, i partecipanti si incontreranno a Gorizia per un
workshop di incontro tra domanda e offerta regionale (consorzi,
reti di impresa, agenzie di incoming e strutture ricettive), per
un circa 70 venditori e operatori locali.
"Sarà un'occasione - ha concluso Bini - per promuovere e far
conoscere la futura Capitale europea della cultura, dando modo
agli operatori del settore di stringere collaborazioni
e migliorare l'offerta verso il mercato estero".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA