Auto 'Best of Show' è la Citroen
DS del 1956, esemplare più antico sopravvissuto perfettamente
funzionante esistente al mondo: appartiene al collezionista
veronese Emanuele Filippini. Molto particolare il colore 'Vert
Primtemps', disponibile soltanto nella cartella delle tinte del
primo anno di produzione; la vettura, oggetto di un restauro
durato ben 17 anni, si è anche aggiudicata il premio di
categoria 1946-1965 in ex aequo con l'Alfa Romeo 6C 2500 Sport
Touring del 1947 dell'appassionato toscano Giampaolo Meacci. Lo
ha stabilito la giuria del IV Concorso di Eleganza e Sportività
Città di Trieste 2024, tenutosi in piazza Unità d'Italia
organizzato da ACI Storico, Automobile Club Trieste, Aavs
(Associazione Amatori Veicoli Storici), sotto la supervisione
dell'Automobile Club d'Italia e inserito nel calendario
internazionale della Fiva, Federazione internazionale dei
veicoli storici. IL tema di quest'anno era l'aerodinamica.
Il premio della classe fino al 1955 è stato assegnato
all'Alfa Romeo 6C 1500 Vanden Plas del 1927 (la quinta costruita
e la più antica esistente oggi) di Renato Saglimbeni,
vice-Presidente del Registro Italiano Alfa Romeo. Nella classe
1966-1990 ha prevalso la Ferrari 330 GTC del 1968 del
collezionista toscano Francesco Ricciardi. Prima classificata
della categoria 1991-2000 è stata la one-off Maserati -OPAC
Trasformabile, realizzata nel 1992 su base Maserati Biturbo e
motore V8 Shamal di proprietà del collezionista milanese Corrado
Lopresto. Premio speciale per la conservazione all'Alfa Romeo
1900 C Sprint Cabriolet Pinin Farina del 1953 del modenese Italo
Piccagli. Premio speciale Sport e Aerodinamica all'Alfa Romeo
Michelotti Goccia del 1961, su base Giulietta Sprint Veloce ed
elaborazione meccanica di Virgilio Conrero, di proprietà dello
svizzero Axel Marx, che possiede la più importante collezione
del mondo di Alfa Romeo storiche.
Un'altra Alfa Romeo ha conquistato il premio della giuria VIP:
la SZ ES30 del 1991 del professore abruzzese Paolo Carpineto. La
preferenza del pubblico, infine, è andata alla Barchetta Ermini
357 Sport carrozzata Scaglietti del 1955 del collezionista
fiorentino Eugenio Ercoli. Il talk sul tema dell'aerodinamica ha
visto la partecipazione del designer Pietro Camardella, lo
stilista che ha disegnato le Ferrari F40, F50, 456 GT, 512 TR e
la one-off Mithos. Camardella era anche uno dei membri della
giuria del Concorso.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA