La città di San Daniele del Friuli
ha vinto il premio Destinazione con la Migliore Offerta
Enogastronomica di Italia Destinazione Digitale, a Rimini in
occasione della TTG Travel Experience.
Italia Destinazione Digitale è l'unico premio nazionale che
ogni anno, dal 2016, è assegnato alle regioni e alle
destinazioni turistiche italiane con le migliori performance
online, dal punto di vista del sentiment, dell'offerta
enogastronomica e dell'accoglienza. Il premio è ideato e
condotto da The Data Appeal Company - azienda del gruppo
Almawave che trasforma dati geospaziali, di sentiment e di
mercato in informazioni accessibili e preziose - e viene
assegnato in base all'analisi dettagliata di miliardi di
conversazioni online e contenuti pubblicati sul web.
I dati raccolti sono stati analizzati dagli algoritmi e
dall'intelligenza artificiale di The Data Appeal Company, sulla
base degli indici proprietari dell'azienda. Il risultato è la
più completa e dettagliata analisi dello stato dell'offerta
turistica italiana, così com'è vissuta e raccontata dagli stessi
turisti. San Daniele del Friuli ha registrato il sentiment più
elevato nei comparti considerati sul cluster cibo / qualità del
cibo.
"L'interesse verso la città del prosciutto deriva anche dalle
recenti iniziative di comunicazione digitale che il Consorzio
del Prosciutto di San Daniele ha sviluppato in occasione degli
eventi e della narrazione del forte legame tra il prodotto ed il
suo territorio d'origine", spiega lo stesso Consorzio. E' il
caso del tour Aria di San Daniele che percorre dal 2017 ogni
anno 15 città italiane con oltre 60 appuntamenti di
degustazione, il Fuorisalone con l'installazione immersiva
"Vento", lo spin-off di Aria di San Daniele dedicato ai pic-nic
e la tradizionale kermesse dedicata al Prosciutto di San Daniele
e altre iniziative.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA