Friuli Venezia Giulia
  1. ANSA.it
  2. Friuli Venezia Giulia
  3. Festival:a 'Scienza e Virgola' Bignardi, Pregliasco, Pievani

Festival:a 'Scienza e Virgola' Bignardi, Pregliasco, Pievani

Capire complessità che circonda. Giordano, con i colori ucraini

(ANSA) - TRIESTE, 09 MAG - La giornalista Daria Bignardi, l'esperto di comunicazione Lorenzo Pregliasco e l'evoluzionista e filosofo della biologia Telmo Pievani sono tra gli ospiti della sesta edizione di Scienza e virgola, la rassegna di cultura e scienza organizzata dalla SISSA (Scuola internazionale superiore di studi avanzati), con la direzione artistica di Paolo Giordano. La rassegna si svolgerà dal 10 al 15 maggio 2022 a Trieste e nelle scuole della Regione, con presentazioni di libri, spettacoli, documentari, laboratori didattici e altro.
    All'insegna della presa di posizione: non a caso, come ha fatto notare Giordano, il programma della manifestazione è stampato con i colori della bandiera ucraina.
    Tra gli argomenti che verranno trattati quest'anno ci sono diritti, inclusione, identità, scoperte, scienza, vite, minoranze, di presente e futuro, di paure e speranze.
    "Uno spazio di contaminazione culturale come antidoto all'incertezza radicale dei nostri tempi", ha presentato la manifestazione lo scrittore Paolo Giordano. Un modo per capire, dopo "più di due anni di pandemia e oggi con la guerra in Europa quanto sia imprescindibile cercare di dare un senso alla complessità che ci circonda".
    Visto che "la scienza si è rivelata fondamentale per fronteggiare l'emergenza sanitaria e lo sarà ancora di più per sfide paragonabili come i cambiamenti climatici, l'intelligenza artificiale, la sostenibilità ambientale", occorre trovare un "terreno di confronto più fecondo con altre forme della cultura, la letteratura in primis, ma anche il cinema, il teatro, i media", ha indicato Nico Pitrelli, responsabile scientifico e organizzativo. Con un monito: "C'è bisogno di un bagno d'umiltà generativo da parte della scienza per costruire linguaggi, forme di espressione e formati migliori per scrivere il futuro, che altrimenti rischia di sfuggire sempre di più al nostro controllo".
    Il Festival è organizzato dal Laboratorio Interdisciplinare SISSA con la collaborazione di Antico Caffè e Libreria San Marco, Teatro Miela Bonawentura, TriesteBookFest e Casa del Cinema, con La Cappella Undergound e Trieste Film Festival, e con il sostegno della Fondazione CRTrieste e di EGO - European Gravitational Observatory. (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere
        Nuova Europa



        Modifica consenso Cookie