Friuli Venezia Giulia
  1. ANSA.it
  2. Friuli Venezia Giulia
  3. Energia: Taylor(Asp), Hydrogen Valley A.A. per autonomia

Energia: Taylor(Asp), Hydrogen Valley A.A. per autonomia

Graditi (Enea), Italia pronta a sfida idrogeno verde

(ANSA) - TRIESTE, 12 APR - La Valle dell'Idrogeno transfrontaliera dell'Alto Adriatico, già avviata tra Fvg, Slovenia e Croazia, sta facendo passi avanti e ha tutte le carte in regola per concretizzarsi in investimenti e realizzazioni finalizzate all'autonomia energetica dell'area interessata. Sul progetto, che pone il Fvg all'avanguardia in Italia e in Europa, si è fatto il punto alla Conferenza annuale Sistema Scientifico e Innovazione del Fvg-Sis Fvg, sul tema "Scenari della transizione energetica".
    "Grazie all'iniziativa presa dal Fvg con Slovenia e Croazia, per la prima volta si è determinata una volontà politica per creare una valle dell'idrogeno transnazionale in alto Adriatico, rendendola un obiettivo concretamente realizzabile", ha affermato Stephen Taylor, vice-direttore Generale di Area Science Park, che coordina il Gruppo di lavoro sulla Hydrogen Valley. Nel marzo scorso, il presidente della Regione Massimiliano Fedriga aveva firmato una lettera trilaterale di intenti sul tema con i due Paesi per condividere "competenze, ricerca, opportunità di investimento comuni" per l'uso dell'idrogeno, "come uno strumento per guidare la transizione energetica, la conversione industriale e la decarbonizzazione".
    Per Giorgio Graditi, dir. Dip.Tecnologie Energetiche e Fonti Rinnovabili dell'Enea, è "evidente la volontà condivisa a livello mondiale di investire nell'idrogeno come vettore energetico centrale per la decarbonizzazione del sistema energetico, e l'impegno previsto dal Pnrr con 3,6 miliardi di euro di investimenti nell'ambito della mission M2C2 è ulteriore testimonianza del percorso intrapreso per favorire la creazione di un'economia idrogeno nazionale". Secondo Graditi, "l'Italia potrebbe posizionarsi strategicamente in tutti i settori di riferimento della catena della value chain dell'idrogeno, tra i quali produzione, logistica e trasporto, usi finali nella mobilità, industria e residenziale, e la filiera industriale nazionale è pronta a raccogliere la sfida". (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere
        Nuova Europa



        Modifica consenso Cookie