Libri: tra novità a pordenonelegge opere di Hornby e Wylie

Saranno presentati anche lavori di Tamaro,Serrano e Dalla Chiesa

(ANSA) - PORDENONE, 19 AGO - Sono una trentina le novità editoriali che saranno presentate a pordenonelegge, la festa del Libro in programma dal 16 al 20 settembre. A cominciare dalla "star" britannica, Nick Hornby che il 20 settembre in collegamento video parlerà del nuovo romanzo "Proprio come te" (Guanda). Sullo sfondo della storia d'amore fra Lucy, insegnante 42enne, e il 22enne Joseph, Hornby racconta la Londra della Brexit.
    Sempre sul filo rosso dell'amore, al festival arriva nel giorno di chiusura il nuovo romanzo di Susanna Tamaro (Solferino), "Una grande storia d'amore". E ancora la nuova prova d'autore di Marcela Serrano "Il mantello" (Feltrinelli) e il libro di Rita Dalla Chiesa "Il mio valzer con papà" (Rai Libri), a pochi giorni dal centenario della nascita del Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa (26 settembre 2020).
    Tra le anteprime di pordenonelegge 2020 anche Christopher Wylie, l'informatico alla genesi del caso di Cambridge Analytica: Longanesi pubblica il suo saggio-rivelazione, "Il mercato del consenso. Come ho creato e poi distrutto Cambridge Analytica", che sarà presentato alla presenza dell'autore il 19 settembre.
    Spazio poi al romanzo d'esordio di Julia Phillips "La terra che scompare" (Marsilio), all'"Atlante del mondo che cambia", firmato per Rizzoli dal direttore di Repubblica Maurizio Molinari, al "Il mondo secondo la fisica" del divulgatore Jim Al-Khalili (Bollati Boringhieri) e al racconto che l'agroeconomista Andrea Segrè firma insieme alla ricercatrice Ilaria Pertot, "A che ora è la fine del mondo? Scivolando verso il futuro" (Edizioni Ambiente). Due parole chiave, fratellanza e gentilezza, sono al centro delle nuove riflessioni di Massimo Recalcati con il "Il gesto di Caino" e di Gianrico Carofiglio con "Della gentilezza e del coraggio" (feltrinelli). Con Aldo Cazzullo pordenonelegge si incammina sulle tracce di Dante e del suo capolavoro - "A riveder le stelle", in uscita per Mondadori - mentre Severgnini presenterà il suo "Neoitaliani. Un manifesto" (Rizzoli). Infine, tra gli altri, Antonio Scurati torna a pordenonelegge per una nuova anteprima: il secondo volume dedicato a "M. L'uomo della Provvidenza" (Bompiani).
    (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere
        Nuova Europa



        Modifica consenso Cookie