Cinema: Hammamet e Miserabili tra candidati premi Amidei

A luglio a Gorizia per miglior sceneggiatura.Omaggio a Camilleri

(ANSA) - GORIZIA, 19 GIU - Hammamet, I miserabili, Lontano lontano, L'ufficiale e la spia, Martin Eden, Ritratto della giovane in fiamme e Sorry we missed you. Sono le sette sceneggiature - selezionate tra i titoli europei usciti nelle sale durante la stagione cinematografica 2019-2020 - in concorso al "Premio Amidei", in programma a Gorizia dal 16 al 26 luglio.
    Previsto anche un omaggio ad Andrea Camilleri, a un anno dalla scomparsa.
    La 39/a edizione del Premio è stata presentata oggi. L'evento è stato ripensato nella struttura per continuare a offrire intense pagine di cinema: l'Amidei 2020 si espande infatti nel tempo frammentando la proposta in tanti appuntamenti che da luglio animeranno la vita culturale della città fino a inizio 2021.
    A inaugurare il calendario sarà la sezione dedicata ai film in concorso per il premio internazionale alla Migliore Sceneggiatura: 11 giorni di cinema durante i quali ai 7 film in concorso si affiancherà una proiezione speciale dedicata all'Amidei Kids e 3 pellicole fuori concorso. Protagonista dell'Amidei Kids, La famosa invasione degli orsi in Sicilia per la regia di Lorenzo Mattotti ispirato all'omonima storia che Dino Buzzati scrisse e disegnò per il Corriere della Sera nel 1945. La voce narrante è di Andrea Camilleri di cui il 17 luglio ricorre la scomparsa. Sarà quindi una serata omaggio al grande scrittore siciliano. (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA


      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere
      Nuova Europa



      Modifica consenso Cookie