La finanziaria del FVG Friulia Spa
si va sempre più orientando verso il supporto consulenziale
all'imprenditore e al management. Lo prevede il Piano strategico
2018-2020, illustrato oggi nel corso dell'incontro celebrativo
dei 50 anni della società, a Trieste.
Ai prodotti tradizionali (private equity e finanziamenti per
le Pmi) Friulia sta introducendo nuovi servizi e azioni come il
money&coaching, i minibond e gli strumenti per il rilancio
aziendale. "Questi sono gli obiettivi - ha affermato il
presidente Pietro del Fabbro - che ci siamo posti e che
continueremo a perseguire anche grazie ad una maggiore
integrazione tra i diversi strumenti regionali attualmente in
campo per diventare un unico punto di riferimento in grado di
rispondere alle esigenze di crescita delle PMI regionali" .
Al 30 giugno il capitale investito di Friulia ammonta a 165
milioni di euro, con 95 aziende partecipate in portafoglio il
cui fatturato aggregato è pari a circa 2 miliardi e oltre 11
mila dipendenti (circa il 6,7% del fatturato e 6,1% dei
dipendenti delle società di capitali con sede in FVG). Gli
investimenti complessivi nel quadriennio 2014-17 sono stati 62
milioni in 40 aziende, in gran parte Pmi.
Nell'ultimo quadriennio il cda ha deliberato 88 milioni di
investimenti per un totale di 49 operazioni.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA